[Fedora-it] Meeting IRC 21/01/09

Francesco Danieli francesco a beatpick.com
Ven 23 Gen 2009 13:07:13 UTC

2009/1/23 Luca Cipriani <luca.opensource a gmail.com>

> [cut]
>
> Per questo ci sarebbe ILS (Italian Linux Society) che però non funziona
> a dovere perché gestito da una sola persona che non ha tempo. Oltre
> all'apertura di un possibile wiki, da valutare con molta attenzione e
> pazienza ho un paio di proposte.
>
> Dopo un giro su ILS, posso confermare che mi pare un po' povera di
contenuti e proposte e quindi inadempiente.

> [...]
> tecnologici per lo stanziamento di fondi.
> Se il tutto fosse promosso da una comunità come quella di Fedora, per me
> può funzionare.
>
> Se questa idea non piace (come è probabile, data la natura anche
> commerciale che è insita nel progetto, e che non mi è mai stato chiaro
> perché, è malvista da gran parte della comunità open source. Come se
> proporre servizi a pagamento fosse un delitto. Noto infatti che
> moltissime persone che si avvicinano al free software ragionano ancora
> secondo lo schema: gratis == bassa_qualita), ne proporrei un'altra.

non mi pare una brutta idea, sopratutto se ci sono gia' dei contatti e ed
esperieza in merito all'organizzazione di corsi. Spero che anche per gli
altri il fatto che l'idea sia commerciale non sia motivo di esclusione. Si
potrebbero infatti reinvestire i proventi (una parte o tutti) per un
ulteriore sviluppo degli eventi della comunita' .

> [...]
> aumentata la visibilità.
>
> A noi cosa serve?
> 1) Un luogo di ritrovo e confronto in cui le discussioni siano pubbliche
> 2) Questa mailing list
> 3) Un coordinamento fra le varie (troppe) entità che costituiscono la
> comunità: ad esempio non esiste un vero coordinamento dei lug italiani,
> la comunità di joomla non sa cosa fanno quelli di drupal, noi non
> sappiamo cosa fa la comunità di ubuntu, o per lo meno, oltre a tante
> parole non c'è una vera unione d'intenti.

> 4) Nuove persone che ci aiutino su tutti i fronti.

l'aspetto di cordinamento e' quello che intendevo nella mia mail precedente.