[Fedora-it] Identità Fedora

fabrizio fabrizio.tmb a gmail.com
Mar 19 Ott 2010 19:15:14 UTC

Il giorno dom, 19/09/2010 alle 23.14 +0200, Sandro ha scritto:

> Mah.. io non capisco cos'abbia di così speciale sto buntu; quando ho
> cominciato io 2 anni e mezzo fa ad usare OS Linux, ubuntu era più
> complessa di Fedora in quanto per un'installazione su hdd esterno avrei
> dovuto modificare il grub.conf e non sapevo nemmeno cosa fosse; mentre
> anaconda lo trovai l'installer più razionale da uasre oltre a quello di
> Mandriva.
> Ora non so ben com'è la cosa; ma ho appena fatto resegare buntu a un mio
> amico mettendogli Fedora 13 restandone ben soddisfatto :).
> [...]
Prima di cominciare volevo salutare la lista, la leggo sempre volentieri
anche se non ci posto mai.

Siccome sono un utente "multidistro" ti spiego perchè ubuntu ha molti
più utenti....
Premetto che uso fedora da quando si chiamava redhat perchè non esiteva
ancora e mandriva da quando si chiamava mandrake ecc ecc.....
hai visto il wiki ubuntu?
il forum?
il parco software? Il gestore pacchetti?
parli male di apt-get ma a quanto pare non l'hai mai usato,
per installare altri desk ci sono i metapacchetti....
ma lasciamo stare, visto che parli di cose che non conosci definendo
"fanfaroni" gli utenti debian. A casa mia questa si chiama presunzione.
Il numero non li fanno i server ma l'utenza desktop ed è a questo che
fedora si rivolge, i server usano RH o centos o altro.
Ubuntu ha semplicemente offerto una debian con installer usabile da
tutti e software aggiornato, wiki e guide a prova di utonto.
Anaconda è meglio? Beh direi di si, ma all'utente comune che ha bisogno
di / e /home e forse /boot non frega niente.
L'esempio di ubuntu è già stato calcato con le varie spins ma in realtà
è la comunità che manca a fedora e la documentazione locale.
Se non si prendono ad esempio le cose che funzionano non si migliora.

Scusate la lunghezza della mail

Fabrizio