[Fedora-it] La connessione di rete non va

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Dom 8 Dic 2013 08:42:05 UTC

2013/12/8 Daniele Nasuti <daniele.nasuti at gmail.com>:

> Forse non c'entra nulla.... ma non é che questo problema è dovuto dal fatto
> che sto usando un hw con il maledetto UEFI?!?!

Personalmente non credo UEFI c'entri nulla con la rete.

Il problema è che Broadcom se ne frega di Linux e come risultato i
driver sono in assoluto i peggiori come compatibilità e stabilità.

Detto questo, la storia completa è:

le schede di rete wireless tipicamente necessitano di due parti per
funzionare: un driver nel kernel che le pilota e un firmware che viene
caricato nella scheda e la attiva.

Nel caso di molte schede Broadcom (non ho capito esattamente quale
hai, quindi potrebbe non applicarsi alla tua), il driver non è nel
kernel e come risultato è stato aggiunto a RPMFusion. Quando serve, io
consiglio di installarlo da lì.

Del firmware invece non è consentita la ridistribuzione (grazie
ancora, Broadcom!) e quindi è stato creato fwcutter che prende il
driver windows ed estrae il firmware in modo da poterlo utilizzare
sotto Linux.

Questo post contiene tutte le info:
https://ask.fedoraproject.org/question/23089/broadcom-4312-problems/

Se vuoi provare, ti uso come cavia per preparare un articolo
sull'argomento per More Fedora.

http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu