[Fedora-it] R: Re: Nuovo, appena iscritto.

Michela Agostini magostini a comune.genova.it
Lun 12 Maggio 2014 07:39:09 UTC

non mi sono spiegata: quando hai un computer con windows w vuoi installare linus, devi partire da un dischetto.
Qui sono nati i mie primi problemi perhcè ho dovuto trovare qualcuno che mi formattasse il discetto DA LINUS altrimenti quello formattato da windows non parte.
Poi tutto bene, vado in internet etc. etc. Non riesco pero' ad installare i programmi pure quelli compatibili  di linus...mi han detot che si fa da terminale ma qui mi sono arenata.

----- Messaggio originale -----
Da: "Dario Lesca" <d.lesca a solinos.it>
A: "Fedora Users (Italy)" <it-users a lists.fedoraproject.org>
Inviato: Lunedì, 12 maggio 2014 9:26:17
Oggetto: Re: [Fedora-it] R: Re:  Nuovo, appena iscritto.

Il giorno lun, 12/05/2014 alle 08.55 +0200, Michela Agostini ha scritto:
> insomma...io ho installato su una macchina fedora e si un'altra
> ubuntu. Il problema è che manca l'a-b-c-. Anche perinstallare i
> sistemi operativi ho dovuto farmi aiutare perchè i
> dischettimasterizzati da windows non funzinano, Inlìoltre ocntinuo ad
> aver problemi a installare i programmi e a farli partire..è troppo
> diverso da windows !!

Esatto, è completamente diverso da altri sistemi operativi,
perchè Linux e:
- libero
- gratuito
- economico
- completo
- autoctono
- a sorgente aperto
- condiviso
- condivisibile
- ecologico
- sobrio
- robusto
- stabile
- intimamente personalizzabile
- immune da virus
- sicuro
- riservato
- .... altro che ora mi sfugge

Con poche ore di pratica, seguendo magari uno dei molti corsi che i LUG
propongono, quasi sempre gratuitamente, sul territorio, puoi imparare
come sostituire la maggior parte dei programmi che abitualmente si usano
su altri S.O. con altri di egual funzionalità ma disponibili per Linux.

I dischetti che tu tenti di installare probabilmente sono per altri
S.O., e non per Linux. Ma anche in quel caso estremo qualcosa si può
fare: si installa Wine (o playonlinux) e qualcuno di quei dischetti li
puoi installare. Ma sei proprio sicuro che ti servano? prima sarebbe
meglio verificare se Linux già li contiene nei suoi depositi software on
line.

Linux stimola la voglia di fare di chi desidera imparare cose nuove e
liberarsi dal giogo di altri S.O. proprietari, ai quali interessa solo
tenere legati a se gli utilizzatori e ogni tanto fagli spendere qualche
soldino a favore di aziende e comunità straniere, non autoctone, fuori
dalla comunità in cui viviamo.

Con Linux troverai sempre una soluzione ai problemi, a volte risolvendo,
a volte migliorando, a volte facendo la stessa cosa in un altro modo.
Oppure qualche volta anche scoprendo che quella cosa che non si riesce a
fare ... è possibile farne a meno.

Noi siamo qui, se hai bisogno chiedi.

Ciao
--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 20 con Gnome 3.10.4)