Il giorno 06 maggio 2013 14:27, miuqom2 <miuqom2@pescaralug.org> ha scritto:
Il 2013-05-06 09:00 Antonio Vescovi ha scritto:
Per fare il dual boot con Win 8 e Linux, dovresti disinstallare l'8 e
installare prima Linux e poi reinstallare l'8. Questo perchè l'8 ha un
sistema di boot totalmente diverso dai soliti windows tipo 7, Vista o
XP. Cmq in rete ho trovato questo se ti puo' essere utile

http://www.lffl.org/2013/04/come-installare-ubuntu-o-altra.html [2]

oppure


http://informaticamente.over-blog.it/article-il-secure-boot-di-windows-8-cosa-e-e-come-funziona-112101620.html
[3]


Se non ricordo male, la penultima o l'ultima release di Fedora, (17 o
18), ha la possibilità in automatico quando la installi di avviare il
dual boot perchè è stata studiata apposuitamente per ovviare al
problema del nuovo sistema di Win 8. Se non ricordo male l'ho letto in
un post di LinuxMagazine o sul forum di Fedora (credo). Cqm se vuoi mi
informo da un nostro socio che usa spessissimo Fedora e c'è l'ha
installata nel laptop del lavoro e nel server di casa.

Ciao

linuxmint1668

Ciao.
Grazie per i link inviati (queta email e la successiva).
Di queste guide ne ho trovate tante, ma con la mia email volevo sentire l'esperienza di chi ha gia' provato.

Inoltre il portatile che ho tra le mani non ha sercure boot disattivabile, e come se non bastasse la persona mi ha detto che non vuole reinstallare win8 che ha gia' dopo l'installazione di Fedora, neanche previo backup.
A questo punto penso che rimando il picci' al mittente cosi' com'e'.


Strano, su x86 dovrebbe essere disabilitabile...
 
Caso vuole, pero', che proprio ieri sera si e' rotto il mio laptop, penso la scheda grafica. Ci vogliono circo 100euro per aggiustarlo (rebol).
Ho provato a cercare un portatile nuovo, ma senza sistema operativo non trova nulla di davvero ragionevole. Poi chiedere al rivenditore se il portatile ha l'uefi disattivabile e' fantascienza!


Cosa intendi per ragionevole? Ora, non voglio fare pubblicità, ma ci sono almeno due fornitori italiani che vendono portatili personalizzabili sia con Linux sia senza sistema operativo. Ci sono inoltre molti portatili nella fascia dei 250-500 € da parte di produttori più grossi.

Mi correggo: ho visto ora la risposta di Dario Lesca. A questo punto tanto vale che guardi i siti ufficiali di Garlach44, Abaco e di System 76 che sono sicuramente più aggiornati del wiki di Ubuntu italia. Tra l'altro noi come ViGLug abbiamo avuto come sponsor sia Abaco Computer sia, in tempi più recenti, Garlach 44, aziende con le quali abbiamo avuto ottimi rapporti e presso le quali alcuni nostri pinguini hanno comprato soddisfatti le loro macchine. Conosco anche gente che ha comprato da System 76 stanca di avere hardware che dava noie con Linux.

Dunque mi tocca acquistare anche la licenza di win8 (e già questo mi rode), ma soprattutto utilizzare solo alcune distribuzioni sul mio laptop; e inoltre senza neanche la possibilita' di installare un virtualizzatore, tipo xen desktop!!
Che nervi!!


Varie marche rimborsano Windows senza problemi (in teoria dovrebbero farlo tutte; alcune lo fanno solo se ti piace litigare e andare per vie legali, tipo Dell). Io personalmente di dare soldi a Microsoft non ne ho affatto voglia, e non ho voglia nemmeno di darli ad un produttore che mi crea noie se io voglio esercitare un legittimo diritto previsto dalla licenza che lui stesso mi propone. Inoltre ci sono tantissimi software liberi, associazioni, comunità, o aziende che creano macchine rispettose delle libertà degli utenti, per le quali 50 € sono importanti e se li meritano sicuramente di più di certe aziende del software.


Buona giornata,
Francesco Frassinelli