On Wed, Jun 5, 2019, 11:50 PM Francesco Frassinelli <fraph24@gmail.com> wrote:

Credo dovremmo chiedere di impostare "set locale from accept language header" così che i nuovi visitatori e gli utenti non registrati possano leggere il sito nella propria lingua.

Sì. 
Strano che non sia già così.

Inoltre debbo dire che il sistema attuale non si adatta bene nel caso di più lingue: se abbiamo 50 lingue non possiamo avere un benbenuto in 50 lingue diverse e 50 categorie mostrate in homepage. Non credete?

Purtroppo è esattamente come dici.
Il fatto è che Discourse non permette di fare meglio. A meno di non avere un'installazione per ogni lingua (ma è improponibile). Ci sono state varie discussioni e sono state fatte varie prove.

In principio le categorie principali erano legate alla lingua, e a ogni lingua era assegnato un gruppo con i diritti di lettura e scrittura su quella categoria. L'utente faceva login e di default non vedeva nessuna categoria, se non quella "Start here": avrebbe poi dovuto scegliere a quali gruppi (a quali lingue) appartenere. In questo modo avrebbe visto solo le categorie legate ai gruppi di appartenenza.
Una configurazione del genere aveva però un grosso problema: il visitatore del sito che non avesse avuto un account e soprattutto i motori di ricerca non avrebbero avuto accesso ai contenuti.
Quindi si è ripiegato sulla struttura attuale. 

Il lavoro da fare per una persona che non vuole vedere tutte le lingue è quello di andare nelle preferenze e "silenziare" le categorie (le lingue) che non le interessano. <https://ask.fedoraproject.org/t/benvenut-su-ask-fedora-leggi-qui-prima-di-iniziare/117#italian-using-forum-effectively>

Ciao,
A.