[Fedora-it] Whitepaper "Proteggere i files sensibili con SE-Linux"

Andrea Modesto Rossi amrossi a linux.it
Gio 7 Ago 2008 09:49:46 UTC

On Gio, 7 Agosto 2008 11:04 am, Giuseppe \"Gippa\" Paterno' wrote:
> Ciao!
>>
> Ti consiglio di non comprare un libro, perche' AFAIK tutti i libri sono
> del 2004/2005 e SE-Linux e' cambiato tantissimo, specialmente dalla
> RHEL4 alla RHEL5... Purtroppo si deve andare di man pages/documentazione
> varia ... ecco perche' c'e' poca gente che lo conosce :(
> Ciao ciao,
>   Gippa

La documentazione RedHat offre una discreta panoramica su SELinux.

Dal mio punto di vista, in situazioni come questa, il rischio è proprio
quello di perdersi nella ricerca di documentazione valida...anche perchè
esistono molte "scuole di pensiero" (vero Gippa?) sull'argomento.

Io ho trovato molto interessante questo:

http://people.redhat.com/dwalsh/SELinux/Presentations/ManageRHEL5.pdf

giusto per capire di cosa si sta parlando.

in giro trovi documenti e guide su come hardenizzare Apache e MySQL con
SELinux ...ma la doc. prodotta da Giuseppe si spinge oltre, è di valore
assoluto...

Grazie Gippa :-D

--
Andrea Modesto Rossi