[Fedora-it] Meeting IRC 21/01/09

Luca Foppiano luca a foppiano.org
Mer 21 Gen 2009 21:48:37 UTC

<lfoppiano> ODG:
<thunder71> non ora, il problema ce lo ha mio fratello, ed ora sta
lavorando.. mio fratello sta a como, ed io a roma, comunque, io son
convinto che sia il monitor o il cavo, più che i driver.. posso pure
sbagliarmi, anche con ubuntu aveva gli stessi problemi. p.s. ti
ringrazio comunque giallu
<giallu> thunder71, ok
 quando vuoi
<lfoppiano> - brainstorming riguardo al 2009, cosa vogliamo fare e
come... i punti che vorrei iniziare a discutere sono 1) la sponsoship,
2) release party: come farli evolvere, 3) ...
<thunder71> c'è una curiosità che mi fa pensare che sia il monitor..
<lfoppiano> (prendo la mail un sec)
 (scusate ma per parlare del monitor preferirei che lo faceste in
privato)
<thunder71> ok lfoppiano
<giallu> lfoppiano, k
<MEP2> altrimenti lo mettiamo al punto 3 dell'ODG :-)
 3) Monitor
<giallu> non credo sia necessario ;)
<lfoppiano> 4) eventi a cui possiamo partecipare
 sostanzialmente si tratta di buttare giu un paio di obiettivi
<amrossi> se posso: 5) progetto x ILS, aula didattica by fedora
<lfoppiano> k
 allora
 per quanto riguarda il punto 1...
<MEP2> 6) varie ed eventuali
<lfoppiano> yup
<MEP2> Amministratore inizia tu ad introdurre il punto 1
<lfoppiano> gli ambassador fedora stanno iniziando a parlarne (già da un
annetto) per come trovare una formula equa e utile per avere una sorta
di give-get...visto che i soldi sono sempre gli stessi e gli eventi
aumentano
 quindi o alcuni eventi non vengono coperti o il budget si riduce
<MEP2> !
<lfoppiano> MEP2:
<MEP2> la sponsorizzazione si intende a livello locale?
 Ogni nazione e' libera di trovarsene 1/n
 ?
 eof
<lfoppiano> allora, in realtà sono possibili 2 alternative
 la prima è sponsorizzazione a livello di evento (che mi sembra piu
percorribile ora come ora)
 la seconda è la creazione di una associazione (tipo fedora EMEA) che
raccolga i soldi e li distribuisca
 per eventi, viaggi, spostamenti ...etc etc
* giallu nota che quando ci sono di mezzo i soldi è sempre tutto più
complicato...
<lfoppiano> sicuramente la seconda alternativa è da pensare a lungo
periodo (2010/2011)
<amrossi> !
<giallu> lfoppiano, spevack o fugolini hanno detto nulla?
<lfoppiano> quindi direi, l'idea è quella che si trovi un modo per avere
dei soldi in piu oltre ad eventuali soldi da fedora...
 giallu: riguardo a cosa?
<giallu> a quale di queste strade sia percorribile/preferibile
 non sareno l'unico gruppo locale con questo problema
<lfoppiano> a dire il vero non so, penso che i piu evoluti siano i
francesi che hanno la loro associazione...però non so con esasttezza
--> |YemminatoR|
(n=KVIrc a host21-38-dynamic.7-79-r.retail.telecomitalia.it) has joined
#fedora-it
<lfoppiano> amrossi:
<amrossi> Distribuire soldi inplica l'avere una struttura capillare e
diffusa nel territorio; noi siamo un po' all'inizio.
<MEP2> +1
<amrossi> sorry, implica
<MEP2> +0,8 :-)
<amrossi> ehehhee
<lfoppiano> btw, la storia dell'associazione non è da considerare ora
 questo punto sulla sponsorship si colllega direi ai release party
<amrossi> +1
<MEP2> !
<lfoppiano> i release party fin ora non sono andati male, tuttavia fare
un'altro anno uguale cioè con la solita presentazione con le novità di
fedora 11/12 rischia di diventare noioso per noi e statico ...
 bisogna farli evolvere
--> Mr_Pan
(n=marcopan a host121-30-dynamic.1-87-r.retail.telecomitalia.it) has
joined #fedora-it
<-- Mr_Pan has quit (Read error: 104 (Connection reset by peer))
--> Mr_Pan
(n=marcopan a host121-30-dynamic.1-87-r.retail.telecomitalia.it) has
joined #fedora-it
<lfoppiano> perché ho comunque notato che anche se si mangia gratis la
gente non è molto interessata
 o comunque, sarebbe piu interessata se quest'evento (IMHO) fosse
all'interno di un discorso un po' piu ampio
<-- Mr_Pan
(n=marcopan a host121-30-dynamic.1-87-r.retail.telecomitalia.it) has left
#fedora-it ("Sto andando via")
<lfoppiano> ad esempio un evento di una giornata di peso maggiore
 eof
 MEP2:
<MEP2> MEP please
<lfoppiano> io tive do come MEP2
<MEP2> E' questo che mi spaventa...."l'impegno maggiore"
 a mio avviso dobbiamo prima crescere un po come comunità
 a Roma i 2 release party fatti hanno avuto impronta molto differente
 in uno abbiamo avuto la sponsorizzazione
 e lo sponsor ci ha dato pc e gadget
 il problema piu' grande e' stato montare/smontare i 10 pc
 in 2/3 persone
 il secondo evento e' stato molto piu' easy
 in una ludoteca
 in questo caso abbiamo offerto da bere
 ma ho notato che non e' questo che interessa
 quindi potevamo anche risparmirci i 50 Euro delle birre.
<giallu> MEP2, allora cosa "tirava" di più?
<MEP2> Quello che voglio dire e' che forse e' bene focalizzarci piu' sul
trovare nuovi "appassionati" piu' che sponsor
 eof
<giallu> MEP2, dici di focalizzarci nel trovare nuovi "contributor"?
<lfoppiano> MEP2: io però non dico che non sia cosi...anzi, l'obiettivo
è proprio quello...non tanto i soldi
 il problema di trovare un contributor è che ne trovi uno ogni (ad
esempio) 100 persone
 quindi mi chiedo: quanti di quegli n che sono venuti al release party,
hanno poi joinato la ML?
 *quelli
<MEP2> this is the problem
<lfoppiano> MEP2: tu pensi che il release party cosi vada bene ?
 cioè pensi che si possa considerare valido in questa forma?
 (per la tua esperienza)
<MEP2> non credo
 pero' non credo che con piu' soldi il risultato possa cambiare
 e come si diceva prima si insinuano problemi
 eof
<lfoppiano> capito
 volevo dire un'altra cosa riguardo all'"impegno"
<giallu> MEP2, ma quelli che vengono al RP, cosa chiedono
prevalentemente?
<lfoppiano> la dico dopo :)
<giallu> si scusa ;)
<MEP2> gillu: supporto
<lfoppiano> no no figuarti
<-- Yemmi has quit (Read error: 110 (Connection timed out))
<giallu> MEP2, hanno idea di quanto anche persone con poche/nulle
competenze tecniche (==programmazione) possono far comunque del bene al
progetto?
<lfoppiano> vero anche questo
--- Ping reply from MEP2 : 1.05 second(s)
<MEP2> credo che il mezzo della ML e del IRC per "catturare nuovi adepti
non sia efficace se rivolti ad un pubblico di novizi
<giallu> MEP2, possibile
<MEP2> pensavo ad incontri piu' divulgativi non tanto sulle nuove
funzionalità quanto rivolti alla formazione
 di base chiaramente
 e questa e' stata una proposta fatta da un novizio
 eof
<lfoppiano> +1
<giallu> MEP2, si, penso che non sia troppo difficile mettere insieme
materiale "base"
<lfoppiano> si
 anzi l'idea mi pare buona
 come inizio non c'è male ;)
 cmq riguardo all'impegno penso che sia sempre da considerare rispetto
al numero di persone
 anche se la distanza rende molto difficile delegare ruolli
 ruoli
 direi che per quanto riguarda i release party possiamo chiudere, se non
c'è altro da dire...
 sono emerse un po' di cose interessanti, anzi ottime
 se qualcun'altro vuole dire qualcosa
 altrimenti passiamo al prossimo punto
 saltando il monitor :P
<giallu> sure
<lfoppiano> eventi
 sarebbe carino avere un paginetta dove tenere traccia degli eventi
 passati, per memoria e per avere idea di un rapporto tra i passati e i
presenti
 e futuri
 in modo che sia piu semplice organizzarsi o eventualmente organizzare
trasferte per chi vuole...
 per partecipazione ovviamente intendo un talk con presentazione...
 domanda: possiamo creare sul wiki di ifedora una sezione interamente
dedicata alla community italiana?
<giallu> lfoppiano, non vedo chi/cosa ce lo impedisca
<lfoppiano> :P penso che l'unica cosa sia il non avere nessuno che lo
faccia  :)
<thunder71> se lo fate, io faccio la mia parte, e lo consulto :P
<giallu> lfoppiano, ah ecco ;)
<lfoppiano> thunder71: eheheh ... se "lo fate"..
<thunder71> se ne avessi le capacità, lo farei io :-PP
<giallu> allora c'è nessuno con qualche "ciclo" libero per fare una
bozza della pagina?
<lfoppiano> thunder71: perchè non te ne occupi tu? in fondo si tratta
solo di creare una pagina e tenerla aggiornata
<|YemminatoR|> ma cosa vorreste fare sul wiki
 guide ?
<lfoppiano> |YemminatoR|: leggi sopra
 <lfoppiano> sarebbe carino avere un paginetta dove tenere traccia degli
eventi
 beh, sta di fatto che se nessuno si prende in carico di farla, la
pagina non si scrive da sola
 ;)
 se non c'è altro, passerei al punto successivo
<chiui> beh farla solo quando si presentano degli eventi no?
<lfoppiano> chiui: in che senso?
<thunder71> per i seguenti motivi: tempo (dal 7 febbraio comincio a
lavorare e io avrò pochissimo tempo per badare anche a me stesso)
capacità: so a malapena aprirla una pagina già fatta, figuriamoci
crearla. la voglia ci sarebbe anche
<chiui> nel senso che in fondo contiene eventi, e quando c'`e da
organizzarne uno allora si fa..
 insomma sarebbe uno sforzo molto piu' tranquillo :P
<giallu> thunder71, allora fatti un gior, trova una pagina la cui
struttura sia adatta, copia il  layout e facci sapere dove sta...
<lfoppiano> chiui: forse non ho ben capito cosa intendi, però questa
pagina conterrebbe gli eventi in generale...non eventi fedora
<chiui> ah niente come non detto :P
<lfoppiano> cioè io vado sulla pagina e vedo che c'è un evento a
milano...
 allora dico
 sa facccio una presentazione
 :)
 etc etc
 l'idea è quella
<chiui> ah ok insomma occasioni...
<lfoppiano> si
 poi magari vedo che tu fai una presentazione a trieste
 e dico
 trieste mi piace, non l'ho mai vista...vado a dargli una mano e faccio
un giro :)
<thunder71> stile blog, stile wiki o stile qualcos'altro?
<lfoppiano> thunder71: penso che una lista di eventi con nome, data,
luogo e link sia sufficiente
<chiui> mmh usare una cosa tipo calendario?
<thunder71> se trovo qualcosa in giro vi faccio sapere
<lfoppiano> chiui: more or less
 tanto gli eventi non sono molti
 per ora una lista va benissimo
 imvho
 altro?
 come sempre, se qualcuno ha altro da dire...dica :)
 se no passiamo al punto 5...
<thunder71> una cosa così?:
http://www.google.com/calendar/render?hl=it&tab=wc&gsessionid=zExYgctOQ82xqNYdi6qwgQ
<chiui> (scusate se salto sempre fuori cosi' dal nulla ma questo e' il
tempo che ho)
<lfoppiano> thunder71: in realtà quello che diceva giallu è di guardare
sul wiki fedora (se non erro)
 chiui: no p
 chiui: volevi dire altro?
<chiui> no no
<lfoppiano> ah ok :)(
<chiui> ci penso...
<lfoppiano> :)
 oky
 passiamo al punto 5)
 amrossi:
 lascio a te la parola
 lab by fedora per ils (right?)
 amrossi:
--- Ping reply from amrossi : 0.71 second(s)
<lfoppiano> che famo?
<MEP2> ma che prendi accenti Romani?????
<lfoppiano> no è piu corto
 da scrivere
<thunder71> :)
<-- |YemminatoR| has quit ("KVIrc 3.4.0 Virgo http://www.kvirc.net/")
<MEP2> inizierei un bel conto alla rovescia da 10 e a 0 scrivi boom e
chiudiamo tutti insieme
<lfoppiano> beh ok, allora
 10
 9
 8
 7
 6
 5
 4
 3
 2
 1
 0.5
 0
 fine!

ciao
Luca
--
Today is Sweetmorn, the 21st day of Chaos in the YOLD 3175

There is no fear in love; but perfect love casteth out fear.