[Fedora-it] Meeting IRC 21/01/09

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Mer 21 Gen 2009 22:20:00 UTC

Salve, innanzitutto comincio con lo scusarmi per la mia assenza di
stasera, ma rientro solo ora.

Io avrei una idea diversa rispetto al wiki degli eventi. Se invece di
fare una paginetta nascosta all'interno di un sito già pieno di
contenuti, si ragionasse sull'opportunità di fare un sito ex-novo?
Ad esempio, realizzare il sito per la comunità italiana fedora, con
dominio e spazio economici (i classi 30 euro l'anno). All'interno di
esso poi ci può stare il wiki degli eventi, od un vero e proprio wiki
per le doc, un forumino di supporto ed un sito con le news.

Dico questo in funzione del fatto che a differenza di altre comunità,
Fedora, mi sembra un po' indietro su questo profilo (magari mi sbaglio
per ignoranza mia). Vi faccio un esempio... provate a guardare in rete
e vedrete che ci sono idee identiche su tutte le altre distro
(ubuntu-it, slacky.eu, archlinux.it ) e sono molto frequentati,
creando una vera è propria comunità.

Cito l'esempio arch, per parlarvi di un evento che potrebbe (ma anche
non) interessare una rappresentanza Fedora.

Con FSUGitalia stiamo preparando il Document Freedom Day, e lo faremo
ad Opera, insieme al gruppo linux di li. Si parlera ovviamente di ODF,
standard aperti, Open Office, e come di consueto in tali eventi
l'argomento Linux è sempre nell'aria. Per questo motivo, se qualcuno
dei nostri volesse parlare, sarebbe il benvenuto.

Saputa la notizia, (nonostante non sia ancora totalmente
ufficializzata, aspettiamo il via della FSFE definitivo), quelli di
Archlinux.it ci hanno contattato per poter realizzare in contemporanea
il loro primo raduno nazionale. Dico questo per dimostrare come una
maggiore presenza nel Web 2.0 (lo so, è una cretinata chiamarlo così),
porta al formarsi di comunità che sono punti di riferimento per gli
eventi.

Per una idea come quella che vi ho esposto io sarei il primo a
metterci il mio tempo di persona.

Ovviamente, essendo l'ultimo arrivato, non voglio fare lo "splendido",
con una soluzione che magari avete già scartato a prescendire per
ottime motivazioni che io ignoro. A tal proposito, accetterò tutte le
critiche che vorrete farmi.

Grazie, e scusate l'assenza (o al limite le fesserie).
Alex.
--
Alexjan Carraturo