[Fedora-it] Meeting IRC 21/01/09

Luca Foppiano luca a foppiano.org
Gio 22 Gen 2009 12:52:14 UTC

On Wed, 2009-01-21 at 23:20 +0100, Alexjan Carraturo wrote:

[cut]

> Io avrei una idea diversa rispetto al wiki degli eventi. Se invece di
> fare una paginetta nascosta all'interno di un sito già pieno di
> contenuti, si ragionasse sull'opportunità di fare un sito ex-novo?
> Ad esempio, realizzare il sito per la comunità italiana fedora, con
> dominio e spazio economici (i classi 30 euro l'anno). All'interno di
> esso poi ci può stare il wiki degli eventi, od un vero e proprio wiki
> per le doc, un forumino di supporto ed un sito con le news.

L'idea non è male, ma per ora IMHO non so quanto possa servire per
questi motivi:

1) Esistono altri milioni di siti su fedora con forum, localizzati in
italian

2) siamo un po' troppo piccoli per iniziare a gestire un sito con
documentazione, forum etc etc...anche perché da mantenere è veramente
costosa in termini di tempo...

3) IMHO...Per ora un eventuale sito è utile piu per noi, diretti
contributors, che per gli utenti...

Se creiamo la nostra sezione sul wiki di fedora, non diventa piu una
paginetta anonima...

> [...]
> (ubuntu-it, slacky.eu, archlinux.it ) e sono molto frequentati,
> creando una vera è propria comunità.
>
> Cito l'esempio arch, per parlarvi di un evento che potrebbe (ma anche
> non) interessare una rappresentanza Fedora.
>
> Con FSUGitalia stiamo preparando il Document Freedom Day, e lo faremo
> ad Opera, insieme al gruppo linux di li. Si parlera ovviamente di ODF,
> standard aperti, Open Office, e come di consueto in tali eventi
> l'argomento Linux è sempre nell'aria. Per questo motivo, se qualcuno
> dei nostri volesse parlare, sarebbe il benvenuto.

Penso che sia importante partecipare per fedora. Quando dovrebbe essere?

> Saputa la notizia, (nonostante non sia ancora totalmente
> ufficializzata, aspettiamo il via della FSFE definitivo), quelli di
> Archlinux.it ci hanno contattato per poter realizzare in contemporanea
> il loro primo raduno nazionale. Dico questo per dimostrare come una
> maggiore presenza nel Web 2.0 (lo so, è una cretinata chiamarlo così),
> porta al formarsi di comunità che sono punti di riferimento per gli
> eventi.
>
> Per una idea come quella che vi ho esposto io sarei il primo a
> metterci il mio tempo di persona.

ottimo! :)

> Ovviamente, essendo l'ultimo arrivato, non voglio fare lo "splendido",
> con una soluzione che magari avete già scartato a prescendire per
> ottime motivazioni che io ignoro. A tal proposito, accetterò tutte le
> critiche che vorrete farmi.

eheh, ma figurati, non ci sono soluzioni escluse a priori...l'importante
è parlarne e decidere ;-)

Luca
--
Today is Boomtime, the 22nd day of Chaos in the YOLD 3175

The worst cliques are those which consist of one man.
		-- G.B. Shaw