[Fedora-it] Meeting IRC 21/01/09

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Gio 22 Gen 2009 21:49:57 UTC

2009/1/21 Alexjan Carraturo <axjslack a gmail.com>:
> Io avrei una idea diversa rispetto al wiki degli eventi. Se invece di
> fare una paginetta nascosta all'interno di un sito già pieno di
> contenuti, si ragionasse sull'opportunità di fare un sito ex-novo?
> Ad esempio, realizzare il sito per la comunità italiana fedora, con
> dominio e spazio economici (i classi 30 euro l'anno). All'interno di
> esso poi ci può stare il wiki degli eventi, od un vero e proprio wiki
> per le doc, un forumino di supporto ed un sito con le news.

So per certo che le competenze tecniche e probabilmente anche il tempo
di farlo non ti mancano; specialemente i forum sono molto gettonati
dagli utenti finali (cosa che invece trovo macchinosa e dispendiosa,
vedi per esempio quanti post ho fatto su fsugitalia...) quindi il
potenziale ci sarebbe.

> Dico questo in funzione del fatto che a differenza di altre comunità,
> Fedora, mi sembra un po' indietro su questo profilo (magari mi sbaglio
> per ignoranza mia). Vi faccio un esempio... provate a guardare in rete
> e vedrete che ci sono idee identiche su tutte le altre distro
> (ubuntu-it, slacky.eu, archlinux.it ) e sono molto frequentati,
> creando una vera è propria comunità.

Ho fatto una piccola ricerca e al momento ho trovato tre siti più o
meno dello stesso tipo:
http://www.fedora-it.org
http://www.fedoraitalia.org
http://www.fedoraonline.it

che hanno più o meno:
628 utenti - 1329 posts
??? utenti - 51629 posts
4355 utenti - 64509 post

> Per una idea come quella che vi ho esposto io sarei il primo a
> metterci il mio tempo di persona.

Che non è poco... grazie per esserti offerto!

> Ovviamente, essendo l'ultimo arrivato, non voglio fare lo "splendido",
> con una soluzione che magari avete già scartato a prescendire per
> ottime motivazioni che io ignoro. A tal proposito, accetterò tutte le
> critiche che vorrete farmi.

Allora, la domanda principale è: perchè dovremmo creare qualcosa di
nuovo invece di appoggiarci ad uno di quelli già esistenti?
Anzi, secondo me sarebbe fantastico se si riuscisse a convincere i due
più grossi a fare un bel merge e diventare uno solo...

http://www.linkedin.com/in/gianlucasforna