[Fedora-it] Meeting IRC 21/01/09

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Ven 23 Gen 2009 12:13:47 UTC

2009/1/23 Francesco Danieli <francesco a beatpick.com>:

> Dipende da cio' che si vuole ottenere.
> La mia proposta era di creare un sito indipendente per la creazione,
> diffusione e coordinamento di eventi OS in Italia.
>
> Se invece si vuol ridimensionare la cosa e tenerla legata a fedora, credo
> una pagina nel sito ufficiale basti.
> Francesco

@Francesco

Guarda, ti posso dire che attualmente ci stiamo provando con
FSUGItalia a fare una cosa del genere, ma ti posso garantire che non
sempre basta. E considera che seguimano oltre 50 mailing, altre 10
comunità differenti, e tanto non è facile stare dietro a queste cose.

In altre parole serve tempo, materiale umano e contatti, e non sempre
si va a paro con tutti gli eventi.

Oltre a noi sono tanti ad occuparsi di queste cose (es. Frontiere
Digitali, Pettinix, etc etc.... ). E comunque non è facile, anche per
la scarsa comunicazione che spesso si vede in eventi della comunità.
Oltre ad un evidente divsione tra nord e sud, come è emerso
dall'ultima lugconf durante il MOCA.

Stiamo cercando di lanciare delle interoperabilità tra vari gruppi
italiani, solo che non è semplice per alcuni andare oltre i propri
"confini" e "localismi".

Dopo accese discusiioni all'interno di ILS-Lug, non si è addivenuto a molto.

Per questi motivi, consiglio di rimanere sul discorso fedora, e non
oltre, e se interessati collaborare con le realtà già presenti per
fare comunicazione.

@Luca
Il farlo sul sito ufficiale a mio avviso potrebbe rappresentare un
segno di distacco tra gli ambassador e la comunità "user" presente
nelle comunità; probabilmente sarebbe più profiquo chiedere
collaborazioni alle comunità già presenti, fedora, e fare
comunicazione attraverso tutti gli altri che già trattano gli eventi.
E anche questo forse potrebbe non bastare, in quanto si rimane legati
ad una comunità già smaliziata, senza incidere su nuove fascie di
pubblico.

@Luca C.
Sono interessanti le tue considerazioni, ma ILS si occupa di altro
(prevalentemente Linux day e non oltre per loro stessa ammissione).
Alla prossima riunioni dei soci ILS noi ed altri lug, abbiamo cercato
di perorare la causa di una "associazione di associazioni",
praticamente una federazione. Ma la strada è molto lunga e dissestata.
Io stesso tra l'altro avevo analizzato "i bisogni delgi utenti", ma
ovviamente se ciò già c'è ed in molteplice copia non vi è motivo di
replicarlo. Conviene una via collaborativa, che eviti doppioni e crei
scismi inutili in comunità piccole. E vero che necessita più
visibilità, ma vanno valutati pro e contro, come mi ha fatto notare
giustamente Gianluca.

Ovviamente sono solo i miei pareri a riguardo, ma sono ben felice di
accettare un contraddittorio a riguardo. In fondo siamo qui per
discuterne.
--
Alexjan Carraturo