[Fedora-it] Commenti sul ticket #170 (FESCo)

Lorenzo Villani lvillani a binaryhelix.net
Mar 30 Giu 2009 10:21:42 UTC

On Tuesday 30 June 2009 11:42:15 Guido Grazioli wrote:
> Questa volta invece io sono d'accordo coi ragazzi di redhat, se (e dico
> se, ma anche su questo ci sarebbe da discutere) d'ora in poi fedora
> va indirizzata alle (cito) "ignorant masses", lo scenario come proposto
> da kofler sarebbe
> "
> 1. mmh voglio provare linux
> 2. google -> linux
> 3. ok linux.com ma da dove si scarica? (tocca di leggere cos'è una ditro)
> (kernel?)
> 4. redhat? fedora? *ubuntu*? kubuntu?
> 5. ok proviamo fedora
> 6. google->fedora linux
> [...]

Sbagliato. Come ho già detto Kevin vuole proporre la desktop neutrality. Quello
che descrivi te è uno scenario apocalittico fuori luogo. Su fedora-devel-list ci
sono alternative più sane allo schema utilizzato fino ad ora nella pagina get-
fedora.

L'alternativa proposta, che io condivido, è quella inserire in una pagina tutte
le alternative, non marcarne nessuna come "default" e inserire un pulsante "Help
me choose".

E.g.:

[ ] Help me choose (manda ad una pagina con screenshot e descrizioni di tutti
gli ambienti)
[ ] Fedora Live with GNOME
[ ] Fedora Live with KDE
[ ] Fedora Live with $vattelappesca

E' uno schema che non presume che l'utente sia talmente stupido da non arrivare
a capire che cosa sia un desktop.

Ti faccio un esempio: mia madre utilizza occasionalmente i personal computer. Ho
installato Linux su tutte le macchine, compresa la sua. Inizialmente è rimasta
spaesata quando le ho chiesto "vuoi Gnome o KDE?". Mi ci son voluti cinque
minuti per spiegarle che ci sono "differenti tipi di interfaccia grafica". Le ho
fatto vedere un paio di schermate e ha scelto KDE, che sta felicemente
utilizzando. Sa che volendo può installare Gnome e provarlo. Le ho anche
spiegato il concetto di distribuzione e l'ha afferrato.

Pensare che una persona di cinquant'anni non possa capire determinati concetti
(definiti erroneamente "techie") è un pregiudizio bello e buono.

Se voglio andare su una bicicletta imparo a starci in equilibrio. Se voglio
guidare una macchina, imparo a gestire la frizione. Se voglio usare Linux cerco
di comprenderne le differenze rispetto a Windows o OS X.

Gli utenti *devono* capire che Linux *non* è Windows, pertanto *devono* avere la
buona volontà di perdere un po' di tempo a capirne le differenze. Se non
vogliono applicarsi un minimo possono utilizzare altri strumenti. Così come chi
non vuole imparare ad andare in bicicletta o guidare una macchina può benissimo
andare a piedi (o pagare qualcuno che guidi per lui).

Per come la vedo io le distribuzioni Linux non devono scimmiottare Windows (e
creare false convinzioni in virtù di questo fatto). E' una sfida persa in
partenza.

Se vuoi discutere sul fatto che alcune informazioni e alcuni concetti sono
presentati in modo sbagliato, sono perfettamente d'accordo con te, sul resto no.
:-)

L.V.