[Fedora-it] Commenti sul ticket #170 (FESCo)

Lorenzo Villani lvillani a binaryhelix.net
Mar 30 Giu 2009 11:03:42 UTC

On Tuesday 30 June 2009 12:50:57 Francesco Crippa wrote:

> Non posso sottrarmi ad un flame!!! :-)
>
> Faccio solo una domanda: ma se le distribuzioni linux fossero neutrali,
> sarebbero distribuzioni?
>
> Ovvero: il concetto di "distribuzione" non risiede proprio nel fatto che
> qualcuno si faccia carico di scelte e configurazioni che POTREI fare io
> stesso, ma che NON VOGLIO fare?
>
> Chi ha "deciso" che firefox e' il browser di default? e chi decide quale
> programma (di "default") deve essere usato per aprire un .doc? E se volessi
> usare .deb su fedora?

> [...]

Qui si parla di mettere l'utente di fronte alla possibilità di scelta, non
nascondere all'utente le alternative.

Per quanto riguarda il "firefox di default" voglio ben sperare che sia una
scelta operata in base a dati statistici (debian ha il sistema opt-in
"popularity contest" che è di grande aiuto nella scelta delle configurazioni di
default) e non una scelta arbitraria di chi scrive il comps.xml.

Quindi.. stiamo parlando di due cose diverse..

L.V.