[Fedora-it] [Fwd: [Ambassadors] F11 Release Events Contest]

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Gio 21 Maggio 2009 10:23:12 UTC

Il 21 maggio 2009 11.55, Luca Foppiano <luca a foppiano.org> ha scritto:

> [...]
> va di parlare del personaggio in questione, l'idea non è male.
>
> Mi spiego, ovviamente non si parla di "promuovere" ragazze a fedora
> ambassador solo perché sono ragazze, ma potrebbe essere molto produttivo
> e anche piacevole avere un occhio di riguardo per l'ambiente femminile.
>
> Riguardo alle opportunità...direi che bisogna sfruttare al meglio i
> release party.
> L'aspetto "party" del release event servirebbe appunto per poter
> invitare gente piu disparata, facendo in modo che l'evento non sia
> associato necessariamente ai computer (-> noia, per la maggior parte

Battute a parte, più volte, il mondo GNU/Linux in generale, è stato
sempre un po' accusato di "maschilismo". Di recente ho letto
iniziative di avvicinamento.

Io parlo per esperienza personale, e o visto, che, l'inserimento di
personale femminile aggiunge un punto di vista in più, che non è
necessariamente quello tecnico. Se penso al nostro caso, penso che
senza Marina non avremmo avuto un volantino scritto decentemente, non
tanto sui testi, quanto sulla grafica... nel nostro caso ha portato
idee sotto una nuova ottica. Ovviamente siamo stati anche fortunati.

Se però si incominciasse a vedere questo mondo non più come "solo
maschile" e a fare qualcosa a più ampio respiro, ne trarremmo
giovamento.

Non la voglio menare con pispolotto femminista, non è da me, ma
bisogna riconoscerlo che l'ambito femminile non è il punto forte
dell'intero moviemento FOSS italiano.

E non tanto, come dicevo per battuta, alla "Carfagna Style", ma donne
"vere", che portano un vero contributo e non sono uno specchietto.