[Fedora-it] Re: Reminder Fedora IRC Meeting 20-10-09, 21:00

kOoLiNuS suser.koolinus a gmail.com
Lun 19 Ott 2009 09:07:19 UTC

Il 18/10/2009 19:01, Luca Foppiano ha scritto:

> ...quindi che senso avrebbe?
>
> penso che le soluzioni siano multiple. ILDN ci darebbe quello che
> abbiamo bisogno (@Nicola, riusciresti a fare un salto al meeting?)

	ciao a tutti,
il periodo lavorativo è per me come minimo "schizofrenico" ed in certi
giorni anche quello familiare non è da meno.
In ogni caso provo a seguirvi.

Come persona con un piede dentro a ILDN [1], e per quello che ci
riguarda in http://www.fedora-it.org, provo ad illustrarvi quelle che
bolle in pentola da noi.

I vecchi portali ILDN sono nati in un'epoca molto diversa e con un tool
che oramai è crollato sotto il peso della sua concezione "vecchio tipo"
e di una base utenti notevolissima {i numeri me li potrei far avere in
un secondo momento}.
Come tool intendo XOOPS ed il suo modulo per i forum.

Dopo INNUMEREVOLI attacchi, da tutti i fronti e di vario tipo, la
situazione è definitivamente esplosa quando diverse persone cardine
hanno dovuto allentare la presa e non hanno potuto mettere mano per
diverse ore di seguito OGNI giorno in questa comunità.

Comunità italiana sempre prodiga a criticare, a fare il CT, ma di cui
pochi mettono mano al "portafogli" (familiare, temporale e
professionale) per ausiliare le persone che hanno investito tempo ed
energie.

Dopo le stra-note vicende del portale fedoraitalia e co, Fedora-it fu un
tentativo di riprendere le redini "forum fedora" con SimpleMachineForum,
ma nel tempo la cosa non ha decollato.

Ora siamo in fase di restyling del tutto, come si puo' vedere puntando
il browser su di uno qualsiasi dei vecchi domini, ad esempio su [2].

Quello che si sta facendo e' un repulisti di contenuti, rimuovendo
quelli troppo obsoleti, e l'adozione di una nuova piattaforma CMS
(Drupal, per chi fosse curioso) in cui andare ad organizzare i vari
contenuti.

Quello che ILDN gradirebbe è dare spazio ad una comunità viva, attiva,
proficua e COSTRUTTIVA nella diffusione d'uso del software open source.

Da qui la mia proposta, avvallata da tutto il consiglio direttivo
dell'Associazione, di dare la nostra disponibilità ad una cooperazione.

Conoscendo gli impegni "nostri", miei personali, direi di valutare tra i
"fedoriani" quello che si vuol fare e poi valutare se collaborare con
noi (intendo ILDN). Da parte nostra porteremmo l'hosting, il CMS, il
forum e tutto (o il 99,99%) del carico di manutenzione del server e poi
ci si organizza sugli altri punti all' OdG.

Io sarei per una sezione news PROPRIA delle attività italiane di Fedora,
da integrarsi poi con un planet dei blog dei "soci" ... chiaramenta la
sezione news gestirla con un tool "blog"-like è un soffio ed è molto
facile da gestire.
(Ricordo le mie esperienze su OSSblog
http://www.ossblog.it/static/chi-siamo, dove però non sono attivo da
almeno un paio d'anni, pur essendo citato tra gli autori correnti)

Per il wiki sono d'accordo a centralizzare la cosa su quello ufficiale,
magari lasciando a qualche sezione del forum una zona dove creare dei
contenuti da ripubblicare sul wiki ufficiale (previa autorizzazione
dell'autore).

> Ne abbiamo gia parlato mi pare, un forum serve se vogliamo diventare il
> "default" in italia. (reminder: ML = elite, Forum ~ !elite).

Sono pienamente daccordo ... la ml è ottima per coordinare le ns
risorse, discutere di dove/come vogliamo andare, ma il forum è un humus
necessario ad attirare e far crescere una comunità di utilizzatori,
prima, e "attivisti" dopo ...

[1] http://associazione.ildn.net/
[2] http://debianitalia.org/

--