[Fedora-it] Reminder Fedora IRC Meeting 20-10-09, 21:00

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Lun 19 Ott 2009 09:57:09 UTC

Il 19 ottobre 2009 11.40, Riccardo Vianello
<riccardo.vianello a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> che serve e` un parere netto, allora il mio (per quel che puo` valere)
> e` nettamente negativo.
>
> per il resto credo non ci sia nulla di piu` triste e poco acattivanete
> che una sovrastruttura sovradimensionata e
> sottoutilizzata/sottogestita dall'altra, per cui il mio suggerimento
> potrebbe essere di partire con la cosa piu` piccola possibile e con i
> costi di gestione/manutenzione minimi. Considerare uno spazio di
> discussione unificato, e dividerlo in sottosezioni solo quando e se il
> traffico lo richiedera` (in questo senso i forum sono davvero l'ultima

In qualità di gestore di forum, ti posso dire che non è così male
avere un forum. Visto nell'ottica di chi frequenta tanti gruppi, può
essere uno sbattimento, ma visto dal lato utente, può rappresentare un
punto di riferimento abbastanza diretto.

Immaginiamo che l'utente comune, magari, ha voglia di leggere solo
quando ha bisogno (è egoistico, ma rispecchia l'utente tipo), mentre
magari non ha nessuna voglia di sbattersi a ricevere le mail di tutta
la lista.

Se parliamo di supporto al "grande pubblico", l'approccio forum è il
più user friendly. Basti pensare al successo di comunità come
Ubuntu-it o Slacky, dove il numero di utenti è alto, soprattutto
caratterizzato da "normal user", e pochi power user.

> Luca, sono abbastanza perplesso riguardo all'idea che una mailing list
> possa essere considerata uno strumento di elite... se questi sono i
> presupposti forse si doverbbe lasciar perdere l'idea del sito web e
> limitarsi a creare un gruppo su feisbuc (ma non saro` io a usarlo..).

Non vedo l'attinenza tra, considerare le mailing più adatte a "power
user", e non all'utente normale, con il "limitarsi a creare un gruppo
facebook.

Per quanto riguarda koolinus, non vorrei essere "ossessivo", ma
esattamente ILDN cosa metterebbe a disposizione (dati tecnici).