[Fedora-it] Re: Reminder Fedora IRC Meeting 20-10-09, 21:00

Luca Foppiano luca a foppiano.org
Lun 19 Ott 2009 16:10:13 UTC

 On Mon 19/10/09 11:07, "kOoLiNuS" suser.koolinus a gmail.com wrote:

> [...]
> in un secondo momento}.
> Come tool intendo XOOPS ed il suo modulo per i forum.
>
> Dopo INNUMEREVOLI attacchi, da tutti i fronti e di vario tipo, la
> situazione è definitivamente esplosa quando diverse persone cardine
> hanno dovuto allentare la presa e non hanno potuto mettere mano per
> diverse ore di seguito OGNI giorno in questa comunità.
>
> Comunità italiana sempre prodiga a criticare, a fare il CT, ma di
> cui pochi mettono mano al "portafogli" (familiare, temporale e
> professionale) per ausiliare le persone che hanno investito tempo ed energie.

Sono d'accordo.

> Dopo le stra-note vicende del portale fedoraitalia e co, Fedora-it
> fu un tentativo di riprendere le redini "forum fedora" con
> SimpleMachineForum, ma nel tempo la cosa non ha decollato.
>
> Ora siamo in fase di restyling del tutto, come si puo' vedere
> puntando il browser su di uno qualsiasi dei vecchi domini, ad esempio su [2].

Ma fedora-it.org è raggiungible però...

> Quello che si sta facendo e' un repulisti di contenuti, rimuovendo
> quelli troppo obsoleti, e l'adozione di una nuova piattaforma CMS
> (Drupal, per chi fosse curioso) in cui andare ad organizzare i vari
> contenuti.

Ottima scelta!! :)

> Quello che ILDN gradirebbe è dare spazio ad una comunità viva,
> attiva, proficua e COSTRUTTIVA nella diffusione d'uso del software open
> source.
>
> Da qui la mia proposta, avvallata da tutto il consiglio direttivo
> dell'Associazione, di dare la nostra disponibilità ad una
> cooperazione.

+1

> Conoscendo gli impegni "nostri", miei personali, direi di valutare
> tra i "fedoriani" quello che si vuol fare e poi valutare se collaborare
> con noi (intendo ILDN). Da parte nostra porteremmo l'hosting, il CMS, il
> forum e tutto (o il 99,99%) del carico di manutenzione del server e
> poi ci si organizza sugli altri punti all' OdG.

Quali sono le decisioni/policy per il template?

> Io sarei per una sezione news PROPRIA delle attività italiane di
> Fedora, da integrarsi poi con un planet dei blog dei "soci" ... chiaramenta
> la sezione news gestirla con un tool "blog"-like è un soffio ed è
> molto facile da gestire.
> (Ricordo le mie esperienze su OSSblog http://www.ossblog.it/static/chi-siamo, [2] dove però non sono
> attivo da almeno un paio d'anni, pur essendo citato tra gli autori correnti)

+1

> Per il wiki sono d'accordo a centralizzare la cosa su quello
> ufficiale, magari lasciando a qualche sezione del forum una zona dove creare
> dei contenuti da ripubblicare sul wiki ufficiale (previa autorizzazione
> dell'autore).

in che senso?

> Sono pienamente daccordo ... la ml è ottima per coordinare le ns
> risorse, discutere di dove/come vogliamo andare, ma il forum è un
> humus necessario ad attirare e far crescere una comunità di utilizzatori,
> prima, e "attivisti" dopo ...

è quello che sostengo io. non ho mai detto che sia piu difficile ma una ML
non è usabile se non sei iscritto (leggere gli archivi è un PITA)

ciao
Luca

PS: spaccherò il thread, sorry