[Fedora-it] Server fedoraproject.it operativo

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Dom 12 Set 2010 23:21:17 UTC

> Io questa discussione non la conosco e non so perchè non si possa
> contribuire a fedoraonline (l'unico portale pubblico italiano monotematico
> fedora che è sopravvissuto negli anni, per cui rispondo anche a Riccardo:
> si, la domanda che avevo posto era in parte retorica e in parte era per
> capire che altre comunità italiane esistono in Italia che nei miei anni di
> interesse verso fedora non ho conosciuto).
> Voi avevate già fatto richiesta per il fedoracommunity? E che risposta
> avete avuto?

Queste cose sono state già discusse in passato. Non ho niente contro
di te, ma dopo quasi un anno che parliamo di questo sito, è assurdo
che ad ogni occasione bisogna fare il riassunto delle puntate
precedenti...

Già a partire dall'IRC meeting,
(http://fedoraproject.org/wiki/Ambassadors/IT/Meeting/2009-10-20),
senza contare gli archivi della lista Ambassadors.

Magari lo fai con tutte le migliori intenzioni del mondo, ma dal mio
punto di vista sei l'ennesimo immobilista che dopo  quasi un anno che
parliamo di questa cosa, se ne esce dicendo "Ma secondo me...." (e non
è che tu sia in Fedoraproject da 2 giorni).

Quindi, non la prendere sul personale, ma valuta bene i vari fattori
per cui ti dico queste cose.

> Semplice: il fedoraproject chiede chiaramente di non registrare domini con
> denominazione fedoraproject.XX o fedoraproject.org.XX o similari. Ho messo
> il link esplicativo precedentemente. La creazione di un dominio con il nome
> fedora, inoltre, richiede il trademark license rilasciato da RedHat.

Ti è stato spiegato già sufficientemente bene da Guido. Inoltre, il
progetto iniziale di fedoraproject.it era stato studiato su certi
criteri, avendo già considerato e superato le tue obiezioni.

> Alexjan, sbaglio o eri tu, pochi giorni fa, a suggerire di non creare un
> qualcosa che già esiste, o che può creare solo maggiore confusione, e hai
> invitato un utente a partecipare a progetti già esistenti?

Sono convinto che sei abbastanza sveglio da capire che si tratta di
cose diametralmente opposte; dall'iniziativa di un singolo (che
ribadisco, gli riconosco grande buona volontà, e non escludo che in
condizioni diverse sia anche realizzabile), ad un progetto portato
avanti da diversi ambassador per riportare unione nella comunità.

Se ci fai caso, parliamo di iniziative atte ad inserirsi in contesti
già esistenti, al momento infatti è stata abbandonata l'idea del forum
classico (l'ask di gianluca, pur conoscendo poco il contesto, direi
che è ben diverso), sia quella dei blog (idea mia tra l'altro, e sono
felice di aver fatto un passo indietro) o di altre mailing.

Il social network, ben diverso dai blog e dai forum come "Fedora
online", per cui posso avere anche rispetto, sono fatti per unire, non
per dividere...

Una idea semi-nuova (i social network esistono da un bel po', solo che
sono poco applicati alle community FOSS) al servizio di una comunità
che non può certo vantare i numeri di Ubuntu-it o Debian-it. E' una
nuova strada... funzionerà? Non ne posso essere certo, ma almeno c'è
qualcuno che cerca delle soluzioni.

Ad ogni modo, anche qualora esista un problema di dominio, è talmente
marginale da essere risolvibile in 4 ore qualora si presenti il
problema.

Sperando che la discussione si sposti una volta tanto sui contenuti
(praticamente un miraggio), spero che si possa andare avanti senza
troppi problemi.

Comunque a scanso di equivoci....

Che ne dite di mettere un IRC metting a programma, in modo da evitare
un inutile flame e poterne discutere apertamente...

http://www.doodle.com/yvwkp9y5pbqd6rk3

Se siamo in meno di 5 sul doodle non lo metto neanche su.

Alex.
> --
> Mario Santagiuliana
> www.marionline.it

Alexjan Carraturo
admin of
Free Software Users Group Italia
http://www.fsugitalia.org
Fedora Ambassador: Axjslack
openSUSE Ambassador: Axjslack
Free Software Foundation Europe Fellow 1623
Software Freedom International board member