[Fedora-it] Proposta piattaforma di social networking: elgg.fedoraproject.it

Fabrizio Lapiello fabrizio.lapiello a gmail.com
Lun 13 Set 2010 14:23:37 UTC

  Salve,
apro questo thread con la speranza di far chiarezza (cosa che forse non
è riuscita nell'altro thread) e di incoraggiarvi al test e, semmai alla
progettazione di qualche componente per la piattaforma che vi ho proposto.
Essenzialmente Elgg è una piattaforma di Social Networking che dovrebbe
a mio avviso risolvere molte delle problematiche che affliggono la
nostra community, lo propongo per cercare di raggiungere numeri e
visibilità ragionevli e, proporzionali al nome che portiamo: Fedora.
Statisticamente e, molti sociologi lo confermano oggi gli utenti
vogliono interagire in maniera abbastanza profonda con i servizi che il
web ha da offrire, per questo motivo, sono estremamente convinto che un
social network (vedi facebook, twitter, buzz e a breve ping) risolva
moltissimi problemi dell'offrire un servizio abbastanza vasto come
quello che dovrebbe vedere fedoraproject.it coinvolto, se qualcuno vuole
approfondire questa tematica in settimana scorsa ho scritto un piccolo
articolo qui
http://lapiello.com/2010/09/08/cosa-vuole-un-utente-dal-web-il-social-networking/
.
In ogni caso, molti dei servizi che utilizziamo oggi con costanza (es.
twitter, irc etc...) sono integrabili in Elgg, twitter ad esempio è
supportato nativamente, probabilmente anche il sistema di Q&A proposto
da Gianluca Sforna è integrabile in un plug-in (potremmo svilupparlo nel
caso...).
Per maggiori informazioni su elgg vi rimando al sito ufficiale
http://elgg.org
Al momento io stò agendo in questo modo:
1) installazione -- OK -- http://elgg.fedoraproject.it
2) configurazione -- OK
3) template -- in beta -- si accettano suggerimenti e collaborazioni
4) gruppi fedora -- OK -- ho creato i gruppi delle figure fedora, dovete
soltanto fare richiesta per entrarvi dopo il login, in ogni caso si
possono creare gruppi di discussione e/o quello che ritenete più consono.
5) contenuti -- si accettano suggerimenti e collaborazioni
6) creazione di plug in appositi -- anche qui, si accettano suggerimenti
e collaborazioni
7) traduzione - in fase di sviluppo - sono quasi al 50% (sono un
migliaio di righe da tradurre)
...Il resto lo decidiamo insieme anche qui volendo.
Le precedenti vogliono solo essere delle linee guida per far partire il
progetto nel migliore dei modi.
Ogni feedback costruttivo (che sia esso positivo o negativo) è ben
accetto e ringrazio anticipatamente chiunque ne lasci uno.

Saluti a tutti,
Fabrizio

p.s.
su elgg ognuno ha un profilo, un blog e tanti altri servizi da poter
sfruttare sin dal momento della registrazione  ;-)
spero di non aver dimenticato nulla, rimango comunque a disposizione di
tutti per eventuali chiarimenti...

--
Fabrizio Lapiello
IT Engineering Student