[Fedora-it] fedora-it.org gira su Ubuntu?

Elio Tondo elio a tondo.it
Dom 9 Gen 2011 11:55:54 UTC

Il 09/01/2011 11:54, Gianluca Varisco ha scritto:

> Uhm, ma chissenefrega? E' un ambiente di *shared hosting* con altri N
> domini, _vi prego_ non facciamo le solite e stupide polemiche. 70% dei
> servizi *.apple.com girano su Linux (RHEL, CentOS), nessuno ne ha mai
> fatto un dramma.

Appunto. E anni fa venne fuori che Microsoft usava come DNS un bel Bind su
server Unix... chissà perché? ;-)))

Seriamente (e scusate se intervengo così poco, ma leggo assiduamente la
lista), sono nel mondo dell'informatica da ben prima di Linux (ho iniziato a
lavorare nel 1982 e sia per la tesi sia nel primo lavoro ho usato macchine
basate su Unix V7...) e ho vissuto in pieno la fase delle guerre intestine
interne al mondo Unix, con ogni vendor che pretendeva di convincere i clienti
che il suo Unix era migliore, e via con le incompatibilità e i problemi di
porting che poi hanno creato lo spazio per l'entrata di Microsoft in area
server con Windows NT e successivi. Almeno con Linux (che uso dai tempi del
kernel 0.98) abbiamo solo differenze "cosmetiche" tra le distro, magari molto
evidenti nelle installazioni desktop ma molto più esigue quando si usa Linux
per fornire servizi Internet. Personalmente uso Fedora su tutti i server che
gestisco (oltre che ovviamente sul mio laptop) e lo propagando ogni volta che
posso (sono un ambassador anomalo che non partecipa ai Linux Day, ma ho fatto
interventi su Fedora a conferenze e seminari) tuttavia non mi scandalizzo se
qualcuno preferisce altre distro. Non posso evitare di riconoscere a Ubuntu un
evidente vantaggio di usabilità "out of the box" a livello desktop, tanto che
(sia pure a malincuore) ho scelto la 10.10 come distro da installare su una
serie di computer di recupero che sto preparando per essere inviati in Africa
nell'ambito di un'iniziativa di volontariato in cui ha un ruolo importante un
mio amico (http://www.gaibila.it/), ma a livello server penso che le
differenze siano molto più contenute ed essenzialmente irrilevanti ai fini
pratici. Diciamo che sarei un attimo più critico se il server fosse un Windows
Server 2008, ma visto che è comunque Linux, evitiamo le guerre di religione,
per favore...

Ciao
Elio