[Fedora-it] �

Francesco Boschetti francesco a kripsio.net
Mar 11 Gen 2011 21:12:42 UTC

> Cosa non basta di irc, che in aggiunta permette di creare in automatico
> rapporti leggibili per gli assenti? Scripta manent
Con irc, imho, hai gli stessi problemi della mail ('lentezza' della
comunicazione (a scrivere ci vuol più tempo che a parlare sia in
lettura che in scrittura) e non hai il vantaggio di poter interagire
come e quando vuoi.

In conference call fai più in fretta, il rischio incomprensione è
quasi azzerato ("no, aspetta, intendevo questo non quest'altro" che in
formato scritto richiederbbe fiumi di spiegazioni (e tempi mooolto più
lunghi)), la componente vocale (tono, ritmo, qualità della parole)
offre un livello di partecipazione e coninvolgmento maggiore
superabile solamente con un incontro dal vivo (decisamente più
complicato). Visto che, con la tecnologia oggi, a differenza di 10
anni fa quando era praticamente impossibile, è possibile ed a costo
zero _io_ voto voce e non ho interesse a partecipare a una sessione
IRC (la mia esperienza di _svariate_ riunioni IRC negli anni è stata
_SEMPRE_ negativa per rapporto informazioni+accordi/tempo

Per il verbale devi ricomporre cmq i log eliminando tutto il rumore
(che è tantissimo)... a conti fatti non so quanto sia più semplice
redarre un verbale prendendo due appunti mentre si parla o pulire
centinaia di righe di cui una manciata rilevanti...

my 2 cents.
ciau :)

--
Francesco Boschetti
http://www.kripsio.net

I just got kicked out of "Barnes and Noble" for putting all the bibles
in the fiction section.