[Fedora-it] News presentazione della piattaforma Fedora-it

giallu a gmail.com giallu a gmail.com
Mar 25 Gen 2011 23:32:56 UTC

Credo che la definizione di questa sia uno degli obiettivi immediati
per ufficializzare la nascita del sito; aggiungo alcuni commenti
inline

2011/1/8 Francesco D'Aluisio <franco.dalu at gmail.com>:

> --draft--
>
> Un saluto a tutta la vasta comunità italiana di Fedora.
> Cerchiamo di presentarci ponendo subito un punto fermo su quello che
> pensiamo sia importante far capire a coloro che intendono seguire questa
> nuova community.
>
> Che cos'è Fedora-it ?
> Fedora-it è una diretta emanazione delle idee del progetto
> internazionale Fedora (link a fp.o)

"Diretta emanazione" mi pare sappia un po' troppo di "supporto
ufficiale", cosa che non è.

> e vuole incarnare lo spirito e i
> valori chiave della sua comunità. Per questo il progetto Fedora-it si
> basa sui quattro pilastri fondamentali che reggono la folta comunità
> Fedora internazionale e che vogliamo diventino anche cardini per voi che
> decidete di partecipare.
> Libertà                 (breve explain)
> Amicizia        (breve explain)
> Innovazione     (breve explain)
> Essere primi    (breve explain)

Qua non mi sembra chiaro se stiamo parlando di fare di fedora-it una
piccola fedoraproject.org, quindi con suoi propri obiettivi paralleli
a quelli di fp.o, oppure di promuovere le 4 fondamenta facendo da
porta di ingresso verso il progetto Fedora.

> Che cos'è il Fedora Project ?
> Fedora Project (link a fp.o)  è il nome di una comunità mondiale di
> persone che amano,  usano e fanno software libero. Fedora Project vuole
> creare e divulgare contenuti e codice libero avorando assieme come una
> comunità.
> Fedora è sponsorizzata da Red Hat, il fornitore di tecnologia open
> source più credibile al mondo. Red Hat investe in Fedora

aggiungerei: "e in molti dei progetti chiave che compongono ogni
moderna distribuzione"

> [...]

> insieme per promuovere gli interessi del movimento per la cultura
> libera.  (da approfondire)
>
> Cosa cerca Fedora-it ?
> La comunità Fedora-it cerca: artisti, scrittori, traduttori,
> ambasciatori, web designers, amministratori di sistema e ingegneri del
> software interessati a partecipare in maniera attiva alla promozione del
> software libero e alla distribuzione che più noi amiamo  (associare
> Fedora ) ma anche chiunque abbia voglia di partecipare, senza bisogno di
> dimostrare le competenze possedute di sicuro troverà un posto dove

Queste due sezioni mi sembrano un po' una ripetizione una dell'altra.
Suggerisco di concentrarsi sui motivi per cui si dovrebbe seguire
l'attività del sito, poi ognuno potrà senz'altro trovare la sua
"vocazione", se lo vuole.

Ciao e grazie

G.

http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu