[Fedora-it] Fedora 14 come OS server

giallu a gmail.com giallu a gmail.com
Mer 26 Gen 2011 15:03:05 UTC

2011/1/26 Salvatore <sasa at shoponweb.it>:
> Per quanto riguarda CentOS...può essere una valida alternativa, considerando
> il mio scopo, a Fedora ? faccio queste domande perché nel corso degli anni
> ho usato sempre Fedora 6, 10 con le quali mi sono trovato sempre bene (con
> altre versione di fedora un po’ meno...).

Se il server in questione deve stare online per parecchio, considera
che Fedora 14 ha ancora 10/11 mesi in cui ci sarenno update (di
sicurezza e non) e poi fine, per cui per rimanere aggiornato dovrai
saltare di versione.

Ora, su una installazione server il passaggio a versioni successive
l'ho sempre trovato piuttosto indolore; per dire, ho un server CVS che
è partito da Fedora Core 1 e sempre aggiornato via yum con uptime di
questo tipo:
[root at cvs ~]# uptime
 16:00:11 up 1353 days,  6:07,  2 users,  load average: 0.01, 0.02, 0.09

ma aggiornare ogni 6/12 mesi il server in questione può non rientrare
tra i tuoi piani.

CentOS, che come RHEL, deriva da Fedora, ti pone davanti ad un
differente set di problemi, ma di certo non quello degli update che
sono garantiti ancora per diversi anni.

http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu