[Fedora-it] yum groupinstall in locale

Francesco Frassinelli fraph24 a gmail.com
Lun 24 Nov 2014 12:00:55 UTC

Il 24 novembre 2014 10:37, Andrea Masala <andrea.masala87 a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> scrivo la presente per chiedere se è possibile effettuare un yum
> groupinstall in locale.
>
> Spiego meglio:
>
> Avendo problemi di linea, avrei la necessità di scaricare il
> megapacchetto da installare dallo smartphone, dove ho una linea wifi
> da usare, poi tornando a casa collego lo smartphone al pc e passo il
> megapacchetto.
>
> Chiedevo se è possibile e se qualcuno l'ha mai fatto? :-)

Vedi i pacchetti necessari ed opzionali appartenenti al gruppo gruppo1:
$ yum groupinfo gruppo1

Mostra gli url di pacchetto1 pacchetto2 pacchetto3 per la tua
architettura (dipendenze incluse)
$ yumdownloader --resolve --urls pacchetto1 pacchetto2 pacchetto3 |
grep -e "\.$(rpm --qf '%{ARCH}\n' -q  kernel | head
-n1)\.\|\.noarch\." > ~/pacchetti.txt

Dato che è scomodo specificare tutti i pacchetti di un gruppo, puoi
modificare il comando in questo modo:
$ yumdownloader --resolve --urls $(yum groupinfo gruppo1 | tr -d = |
grep -e '^   [^- ]') | grep -e "\.$(rpm --qf '%{ARCH}\n' -q  kernel |
head -n1)\.\|\.noarch\." > ~/pacchetti.txt

Ci potrebbero essere dei pacchetti già installati sul tuo sistema.
Ripuliamo la lista eliminando questi:
$ > ~/pacchetti_da_scaricare.txt; for pkg in $(rev ~/pacchetti.txt |
cut -d/ -f1 | cut -b5- | rev); do rpm -q $pkg > /dev/null || echo $pkg
~/pacchetti.txt >> ~/pacchetti_da_scaricare.txt; done

Quando vai sulla linux box con la connessione buona, puoi scaricarli
tutti con un:
$ wget -i pacchetti_da_scaricare.txt

Buona giornata,
Frafra