Release notes

Francesco Tombolini tombo at adamantio.net
Tue Sep 26 17:28:28 UTC 2006

Alle 09:55, martedì 26 settembre 2006, g.caruso at fedoraserver.org ha scritto:
> 1. Le note per fc5, nella pagina
> http://i18n.redhat.com/cgi-bin/i18n-status,
> vengono date come tradotte da Francesco, con last update effettuato il 2
> settembre u.s.; perché nella pagina
> http://fedora.redhat.com/docs/release-notes/fc5/release-notes-ISO/it/#id265
>3138 invece è presente una versione che sicuramente non è quella di cui
> sopra?

Le release-notes a cui fa riferimento il tuo link sono le release-notes
rilasciate con la ISO di Fedora Core 5 il 20 marzo 2006.
Su questo url troverai tutti i links relativi a questo documento.
http://fedora.redhat.com/docs/release-notes/

Le ultime release-notes per Fedora Core 5 le troverai solo in lingua originale
(vedi ammonizione sulla pagina che ti ho indicato sopra) descritte
come "Release notes errata for FC5".
La versione tradotta più aggiornata la puoi trovare per "mia iniziativa
personale" sul mio sito web a questo url:
http://www.adamantio.net/reader.php?file=linux/release-notes/index.html

La versione a cui fa riferimento la pagina di status è la versione devel del
documento. Attualmente, mentre sto scrivendo, i cataloghi del documento sono
fermi alla release Fedora Core 6 test3.
Siamo attualmente in attesa che il mantainer del package delle release notes
su i18n (A. S. Alam di RedHat) aggiorni i files da tradurre dopodichè mi
riserverei di eseguire il "take" del package ed iniziare la traduzione da
uploadare su i18n.redhat.com.

> 2. Come è organizzata la lista per seguire il lavoro dei documentatori
> del progetto "en"? Ed in particolare, esiste un criterio per "le
> priorità"?

Le priorità sono in base alle date di uscita delle release di Fedora.
I documentatori sono i writers (creatori e manutentori di documenti
originali).
Il resto sono translators (traduttori e manutentori dei documenti prodotti dai
primi).
Per comprendere a fondo le tempistiche e quali sono le tendenze del progetto
ti consiglio di leggere questa pagina:
http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/Communicate
e soprattuto stay tuned su mailinglists, irc e forums.

> 3. Ho letto l'ottimo lavoro di Francesco sulle FAQ di Selinux; perché
> nella pagina:
> http://fedora.redhat.com/docs/selinux-faq/
> non vi è traccia della traduzione?

Questo documento sta quasi per essere deprecato.
Lo hanno pubblicato esclusivamente su mia espressa richiesta (rivolgo loro un
grazie) per non mandare in cenere lo sforzo.
Il documento è in fase di sostituzione sia a livello di applicazione mediante
recente setroubleshoot (136/192 sulla pagina di status) che sto traducendo
durante il tempo libero.
Sia a livello documentativo dalle nuove pagine dedicate a Selinux che sono
sulla wiki del progetto Fedora (sarebbe un bel colpo riuscire a tradurle e
mantenerle): http://fedoraproject.org/wiki/SELinux

> 4. Supponiamo che qualcuno voglia "prendere in carico" la traduzione di
> un documento che non è elencato nella pagina dello status, ad es. la
> Developer's Guide, come si dovrà comportare?

Dovrà comunicare questa volonta sulla  "Fedora Documentation Project Mailing
List <fedora-docs-list at redhat.com>" e sulla "Traduzioni in Italiano Fedora