directory e user (Re: sectoo)

Silvio Pierro perplesso82 at gmail.com
Sat Jul 5 08:15:08 UTC 2008

Ciao Franco e scusa per il ritardo.
Ti rispondo in mailing list dato che la risposta, e la domanda,
potrebbero interessare anche gli altri traduttori del gruppo.

Il giorno mer, 02/07/2008 alle 20.00 +0200, Franco Godone ha scritto:

> Per quanto riguarda i termini non tradotti, ho avuto dei dubbi su
> directory/cartella. A livello di team, si è deciso di adottare una linea
> precisa a riguardo?
> Personalmente le cartelle le lascerei agli scolari ;) È un termine che
> ha tanto il gusto di Microsoft...
>
> Un'altra correzione su cui vorrei discutere è la seguente:
> L'user ID (msg 257, msg 258).
> Prendendo in considerazione la pronuncia corretta del termine user,
> /juːzə(r)/ e non /u:zə(r)/, la grafia corretta mi sembra essere "Lo
> user". In tal caso, è una regola dell'italiano, va utilizzato un
> [...]

Per quanto riguarda l'aspetto directory/cartella ne avevamo già discusso
in ML, anche se mi pare non sia stata presa una decisione definitiva,
quindi si possono usare entrambi. Per quanto riguarda l'articolo del
termine 'user' il discorso non è mai stato fatto.

C'è da tenere presente per entrambi i casi un aspetto fondamentale, il
motivo della traduzione delle stringhe. Difatti lo scopo del nostro
gruppo è quello di rendere comprensibile l'ambiente Fedora/Red Hat anche
agli utenti che non hanno buone conoscenze dell'Inglese, di conseguenza,
nel momento in cui si traduce una stringa e ci si trova al punto di
dover prendere una decisione di traduzione, devi pensare a come quella
stringa viene letta dai diversi utenti, cioè dall'utente esperto e
dall'utente non esperto con una conoscenza dell'inglese marginale o
nulla.

Per questo motivo ho pensato di tradurre la dicitura "home directory" in
"cartella home" dato che nell'ambiente di sistema la frase "cartella
home" appare più volte, basta guardare nel menù risorse.
Inoltre, è vero che il termine 'user' letto in Inglese /juːzə(r)/ ha
bisogno di un articolo forte, ma ricorda che che chi conosce l'Inglese
legge direttamente "utente" al posto di "user", quindi poco importa
l'articolo in questo caso, mentre chi non conosce l'Inglese spesso
pronuncia male i termini inglesi italianizzandoli (ho provato a spiegare
a mia mamma come si legge desktop, provaci anche tu!) quindi ho pensato
che convenisse utilizzare la pronuncia meno corretta, ma questo è solo
un mio parere.

spero di essere stato chiaro, oltre che prolisso.
Ciao a tutti
Silvio.