policy e upggrade

Guido guido.grazioli at gmail.com
Sun Mar 29 12:41:04 UTC 2009

i miei due cent su update/upgrade:
in generale è bene distinguerli, ma in particolar modo se il contesto
è yum, attreverso cui è possibile eseguire entrambe le operazioni;
in contesti piu' semplici, credo sia il contesto stesso a disambiguare
"aggiornamento" (esempio: la seconda schermata di anaconda
durante un boot con il cd di installazione: "Do you want to: install a new
system /
upgrade the existing system?" -> renderlo con "avanzare di versione" anzichè
"aggionare" mi sembra un po' tirato per le orecchie)

e gli altri due su policy:
in generale lasciarei policy, non tanto perchè non mi piace politica, ma
perchè
andrebbe reso in "politica di gestione", che potrebbe spesso risultare
troppo
lungo come stringa. (es: "privacy policy" (su un sito web, su un button):
renderlo con "politica sulla privacy" è fuorviante,  andrebbe reso "politica
di gestione
della privacy", ma è peggiore secondo me sia di "gestione della privacy" che
di "privacy policy" (in questo caso sarebbe invece accettabile "regole sulle
privacy"))

guido

Il giorno 29 marzo 2009 10.45, Pierro Silvio <perplesso82 at gmail.com> ha
scritto:

> Siccome i due termini sono spesso ricorrenti, direi che è importante
> trovare un metodo di traduzione per entrambi ed inserire la traduzione
> ritenuta lecita nel nostro glossario (che ha bisogno di una revisione,
> me ne occupo io).
>
> A quanto pare per "upgrade" siamo pressochè tutti d'accordo con
> "avanzamento di versione"
>
> Mentre per "policy" c'è chi vorrebbe tradurlo con "politica" e chi vuole
> lasciarlo "policy" in quanto naturalizzato

Guido Grazioli <guido.grazioli at gmail.com>
Via Parri 11 48011 - Alfonsine (RA)
Mobile: +39 347 1017202 (10-18)
Key FP = 7040 F398 0DED A737 7337  DAE1 12DC A698 5E81 2278
Linked in: http://www.linkedin.com/in/guidograzioli