[Fedora-it] Installazione driver stampante LASER SANSUNG CLP-310

Guido Grazioli guido.grazioli a gmail.com
Ven 10 Dic 2010 12:32:39 UTC

Il 10 dicembre 2010 13:03, Maurizio Milanese
<maurizio.milanese a gmail.com> ha scritto:

> Ho installato Fedora14, uso Gnome.Strumenti di sviluppo è installato
>
> La stampante è una samsung LPC-310
> Precedentemente con installato Fedora13 avevo installato i driver come
> indicato dall'aiuto del forum:
> http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=14007&post_id=135891#forumpost135891
>
> Ma.. si poteva stampare ma l'ncedenza del colore nero era elevatissima e
> quindi le stampe a colori erano pessime.
>
> io in rete ho trovato questo
> [...]

Ciao io ho una samsung CLP-550n e per configurarla ho dovuto semplicemente
estrarre il file PPD dal driver unificato; quindi in aggiungi
stampante ho scelto
"provide PPD" dopo la scelta di produttore e modello (non ricordo esattamente
ma come modello credo di aver scelto postscript 5).

Il PPD serve ad avere i parametri di configurazione della stampante in cups
(quindi poter selezionare duplex, colore, risoluzione, bordi
eccetera). La stampante
dovrebbe già funzionare (o sfunzionicchiare) come default configurandola
semplicemente come postscript su protocollo jetdirect

--
Guido Grazioli <guido.grazioli a gmail.com>
Via Parri 11 48011 - Alfonsine (RA)