[Fedora-it] Dite la vostra su Fedora 12

Dario Lesca d.lesca a solinos.it
Mer 25 Nov 2009 13:56:15 UTC

Il giorno mer, 18/11/2009 alle 23.30 +0100, Gianluca Sforna ha scritto:
> Capita spesso che le storie di "successo" non vengano raccontate, per
> cui sui forum trovate quanti post volete su "l'audio non mi funziona
> nella applicazione X" ma praticamente nessuno tipo "Che figata l'audio
> in Fedora 12!"
>
> Mi piacerebbe cercare di combattere questo trend per cui, visto che
> non tutti hanno un blog ma molti potrebbero avere interessanti storie,
> vi offro di ospitarle nel mio: se volete raccontare come Fedora 12 ha
> funzionato per voi fatemi avere un breve testo e provvederò a
> pubblicarlo (ovviamente citando la fonte).

> [...]

Ecco la mia esperienza.

Su un Atom non ho avuto alcun problema (come già ho indicato in un post
precedente) e tutto è andato liscio come l'olio.

I problemi però li ho avuti installandola su un NoteBook HP.

Sul mio Notebook, praticamente il mio ufficio (questo[1] Notebook):

[1] http://www.smolts.org/client/show_all/pub_9da3c016-41da-42f1-b2c3-05f31ffb88f5

ho usato con soddisfazione Fedora-10-x86_64 per un anno, sabato ho
deciso di installarci sopra Fedora-12-x86_64: un disastro.

La cosa che più mi dispiace è che se fossi stato un utente che tentava
di avvicinarsi a Fedora per la prima volta, penso proprio che sarei
tornato a Windows o a Ubuntu.

Ma essendo un utente più o meno esperto e utilizzatore di Fedora da
sempre ... mi son turato il naso e ho tentato di riparare i problemi
riscontrati in modo da ottenere ho una versione piuttosto stabile e
soddisfacente di Fedora 12.

Perlomeno non mi si frizza e si pianta come o visto che capita ad alti:
questo per me sarebbe stato un guaio visto che io la uso x lavoro ogni
giorno...

Preciso che ho fatto una installazione nuova (non un update) perchè
volevo cambiare il tipo di fs sul volume di root ed home, poi mi sono
copiato dalla mia vecchia home alcune impostazioni (tranne quelle di
gnome, che le ho riconfigurate tutte)

Ovviamente ci sono anche cose positive e migliorative rispetto a F10:
tutte le periferiche funzionano bene senza dover "smanettare" in bash,
ma queste negatività sono talmente fastidiose che non si riescono ad
apprezzare le molteplici interessanti novità.

Ecco quindi un elenco delle differenze che ad oggi mi trovo rispetto a
Fedora 10.

     1. Usando il Driver nouveau X non ho il 3D e non riparte X dopo la
        sospensione. Quindi installo il driver Nvidia: che non c'è.
     2. Lo cerco e lo trovo nei repo testing di rpmfusion e lo
        installo.
     3. riparto ma non va, devo modificare il grub.conf e blacklistare
        nouveau (o rifare initrd) e riavviare.
     4. Parte ma l'avvio non è più grafico & fico ma con la barra
        azzurra in basso (pazienza)...
     5. Attivo compiz, sembra tutto ok ma quando vado su YouTube a volte
        non posso cliccare i bottoni di controllo (pausa, stop, bw, fw,
        ecc), quindi ritorno a Metacity (tanto non mi serviva).
     6. Il copia incolla rapito (tasto centrale mouse) da una finestra
        gnome-terminal ad una finestra con una screen aperta non va,
        occorre fare copia e poi incolla col tasto destro (fastidio).
     7. Evolution: alcune parti non sono tradotte, tipo: yesterday, day
        ago, attachment (fastidio),
     8. Evolution: Quando in un nuovo messaggio scrivo un indirizzo
        email, questo viene ricercato nella rubrica, appare, ma se lo
        seleziono me lo ripropone un altra volta (fastidio)
     9. Evolution: Quando mi inserisce la firma mi mette prima della
        firma una riga vuota che devo togliere ogni volta a mano.
        (fastidio)
    10. Evolution: Nei messaggi html non si riesce a copiare (per poi
        incollare testo) la word col doppio click ma occorre selezionare
        i caratteri col trascinamento (fastidio).
    11. Quando Sospendo il PC la sospensione avviene visualizzando una
        finestra terminale e non più con una dissolvenza (brutto)
    12. Audio: fa schifo: prima di emettere un suono fa "clunk" e poi
        dopo 20 secondi fa nuovamente "clunk" ... come se si attivasse
        qualcosa e poi dopo un po si disattivasse (brutto).
    13. Sul menu applicazioni mi mancano le icone per alcune voci come
        "risorse" o "sistema" (brutto)
    14. gnome-termina: hanno cambiato i caratteri che definiscono la
        word, in questo modo quando faccio doppio click su una parola
        per copia/incollarla mi prende anche altri pezzi di stringa non
        desiderati. Ho dovuto modificarmi l'apposita opzione nelle
        preferenze (fastidio)
    15. Altro che ora non ricordo ...

Che devo dire ... sono il primo a sostenere che non bisogna lamentarsi
ma proporre suggerimenti e segnalazioni costruttive, ma segnalare tutta
sta roba in inglese via bugzilla era una faticaccia ... aspetto alcuni
giorni e se le cose non migliorano cercherò di trovare il tempo per
farlo.

Per ora ... mi turo il naso e continuo a usare Fedora 12 in quanto la
ritengo ancora una ottima distro. E poi, in più di ubuntu, (cosa che io
uso molto) ha il supporto all'LVM in fase di installazione.

Saluti

--
Dario Lesca <d.lesca a solinos.it>