[Fedora-it] Fedora 12, una release deludente

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 08:42:16 UTC

2009/11/27 Alexjan Carraturo <axjslack a gmail.com>:
> [...]
> installazioni di Fedora 12 (x86 e x86_64) posso senza dubbio affermare
> che, nonostante le attese, Fedora 12, e lo dico a titolo squisitamente
> personale, mi ha profondamente deluso.
>
> A partire dall’installazione sul netbook A110, dove la prima
> installazione ha spazzato via la vecchia Fedora 11, che andava
> divinamente, ivi compreso la schedina di memoria dove c’erano i miei
> dati. Alla prima installazione ha installato in automatico un LVM con
> ext4 (direi una scelta folle su un SSD da 8gb),ma questo non è certo
> colpa di Fedora, piuttosto delle sue scelte “automatiche”.

esatto, mi spiace dirlo ma PEBCAK

> L’ovvio
> risultato è che all’avvio c’è stato un “Hard Disk Error”.
Mica tanto ovvio, puoi non essere d'accordo sulle scelte di
partizionamento, ma il sistema si sarebbe dovuto avviare.
Va riportato in bugzilla (specialmente se riproducibile)

> Come temevo, il tanto pulseaudio, non mi è stato amico, e,
> all’installazione di Skype ha dato una infinità di problemi ancora da
> risolvere

Qua ha funzionato tutto divinamente
http://morefedora.blogspot.com/2009/11/skype-su-fedora-12-x8664-64bit.html

> Dopo nemmeno un giorno e qualche upgrade, Fedora 12 sul netbook non
> parte nemmeno più con Gnome, ma solo con un limitatissimo fluxbox.
> Adesso cercherò una soluzione. (ovviamente sorvolo su tutti i tweak
> utilizzati sin ora).

Mah...

> Sul notebook core2duo, ho installato la x86_64, che, non ha dato
> problemi dischi e con il complesso sistema di partizioni che impera
> sul mio disco fisso. L’installazione non ha dato problemi, ma al primo
> riavvio il sistema si è bloccato con il caricamento dell’interfaccia
> grafica. Il problema, era lagato al kernel mode setting del driver
> nouveau, la versione libera del driver per Nvidia. E bastato
> aggiungere “nomodeset” alle opzioni di boot del kernel, per riuscire a
> far partire X.

nomodeset è un workaround (il maintaner dice the
suspensione/ibernazione non sono supportate senza), quindi per favore
riportalo in bugzilla.

> Ma anche in quasto caso, dopo l’ovvio aggiornamento
> Gnome ha dato i numeri, skype ha dato grandi problemi con l’audio,
> senza contare che, una volta chiamati i controlli della tastiera del
> volume, il PC subiva quasi un blocco; il processo bloccante era,
> neanche a dirlo “pulseaudio”.

Che tu abbia problemi di audio è fuori dubbio, ma è molto probabile
non sia colpa di pulseaudio; segui:
https://fedoraproject.org/wiki/Bug_info_PulseAudio
e riporta un bug.

http://morefedora.blogspot.com/2009/11/fedora-12-features-controllo-volume-e.html
http://morefedora.blogspot.com/2009/11/fedora-12-features-meraviglie-bluetooth.html

> Complessivamente le prestazioni del sistema fanno un po’ rimpiangere
> la Slackware 13 e l’elevata funzionalità della versione precedente
> Fedora 11

Non vedo nulla di anomalo nelle prestazion sulle mie macchine
(quantomeno rispetto alla 11, la Slack non la uso da circa 10/12
anni...)

Ora lasciamo perdere l'utente casuale (dal quale al limite mi aspetto
commenti a posteriori come questi), ma un "tecnico" come te non
avrebbe potuto trovare non dico tanto, diciamo 15 minuti per provare
una delle LiveCD (Alpha, Beta, snapshot varie per i Test Day, nightly)
e scoprire che il PC aveva dei problemi _prima_ della release e
riportarli in bugzilla? Avrebbe sicuramente aumentato la qualità
complessiva della release (e di sicuro il supporto al tuo specifico
PC).

Saluti

G.

http://www.linkedin.com/in/gianlucasforna