[Fedora-it] Fedora 12, una release deludente

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 11:11:32 UTC

Il 27 novembre 2009 09.42, Gianluca Sforna <giallu a gmail.com> ha scritto:

> esatto, mi spiace dirlo ma PEBCAK

Non sono completamente d'accordo....

> Mica tanto ovvio, puoi non essere d'accordo sulle scelte di
> partizionamento, ma il sistema si sarebbe dovuto avviare.
> Va riportato in bugzilla (specialmente se riproducibile)

Questo giochetto del LVM che da errore su SSD l'ho visto fare sia su
AAO che su eeepc, sin dai tempi della Fedora 10.

> Qua ha funzionato tutto divinamente
> http://morefedora.blogspot.com/2009/11/skype-su-fedora-12-x8664-64bit.html

Non lo potevi sapere, ma ho seguito proprio la tua guida.... e il
problema si è presentato lo stesso.

> Mah...

> nomodeset è un workaround (il maintaner dice the
> suspensione/ibernazione non sono supportate senza), quindi per favore
> riportalo in bugzilla.

Penso che prima di riportarlo su bugzilla voglio vedere come hanno
fatto quel kernel. Ho provato caricando il kernel Slack che mi ero
fatto io su fedora, ed il problema non si presenta. Ovviamente anche
questo è un workaround, e prima voglio provare a sbattermici un po'
io.

> Che tu abbia problemi di audio è fuori dubbio, ma è molto probabile
> non sia colpa di pulseaudio; segui:
> https://fedoraproject.org/wiki/Bug_info_PulseAudio
> e riporta un bug.

No, no... è pulseaudio... disattivando il tutto va meglio, ma è una
rottura di scatole.

> http://morefedora.blogspot.com/2009/11/fedora-12-features-controllo-volume-e.html
> http://morefedora.blogspot.com/2009/11/fedora-12-features-meraviglie-bluetooth.html

Pensa, a me proprio il tasto di controllo volume incarta la macchina.
Se lo faccio via mouse non da problemi, ma usandpo il tasto veloce mi
si inchioda.

> Non vedo nulla di anomalo nelle prestazion sulle mie macchine
> (quantomeno rispetto alla 11, la Slack non la uso da circa 10/12
> anni...)

Io uso, per vari motivi svariate distribuzioni, e c'è da dire che,
contrariamente a quanto mi aspettassi, ricorda molto i problemi
riscontrati di recente sull'ultima release di Ubuntu, ed in parte in
OpenSUSE.

> Ora lasciamo perdere l'utente casuale (dal quale al limite mi aspetto
> commenti a posteriori come questi), ma un "tecnico" come te non
> avrebbe potuto trovare non dico tanto, diciamo 15 minuti per provare
> una delle LiveCD (Alpha, Beta, snapshot varie per i Test Day, nightly)
> e scoprire che il PC aveva dei problemi _prima_ della release e
> riportarli in bugzilla? Avrebbe sicuramente aumentato la qualità
> complessiva della release (e di sicuro il supporto al tuo specifico
> PC).
>
> Saluti
>
> G.

Nonostante capisca lo spirito costruttivo della tua aperta critica nei
miei confronti, ma non occupandomi solo di Fedora, e seguendo diversi
ambiti nel mondo FOSS, non ho avuto il tempo di concentrarmi sul
testing di Fedora. In generale considerò Fedora, all'interno del mio
PC, la distro da "produttività", e per fare le varie presentazioni,
quindi mantengo, sia sul netbook (dove fin'ora campeggiava
esclusivamente Fedora) sia sul notebook ( dove convive con Win7,
Slackware e OpenSolaris, da qui quello che io ho definito il "mio
complesso sistema di partizioni).

Il fatto di saperlo fare, non vuol dire necessariamente non aver
niente altro da fare. Occupandomi preferenzialmente di promozione per
Fedora, è mia prima preoccupazione che la versione mainstream che
potenzialmente vada in mano al grande pubblico sia stabile e
funzionale. E onestamente, questa 12 non ne ha minimamente l'aspetto,
e, ribadisco, fa rimpiangere l'ottima Fedora 11, che, nelle numerose
installazioni che ho fatto durante il suo ciclo di vita di release
stabile, non ha mai dato questo tipo di problemi.

Ribadisco, sin dal suo avvento non ho mai avuto simpatia per
pulseaudio, e non ne ho mai fatto mistero. Posso capire che a taluni
dia dei buoni risultati a livello di integrazione tra le app, ma a me
non piace.