[Fedora-it] Fedora 12, una release deludente

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 12:16:48 UTC

2009/11/27 Alexjan Carraturo <axjslack a gmail.com>:
> Questo giochetto del LVM che da errore su SSD l'ho visto fare sia su
> AAO che su eeepc, sin dai tempi della Fedora 10.

se LVM crea problemi sugli SSD, ci dovrebbe essere un bug in questa lista:
http://www.google.com/search?q=LVM+SSD+site%3Abugzilla.redhat.com

> Non lo potevi sapere, ma ho seguito proprio la tua guida.... e il
> problema si è presentato lo stesso.

Non è rilevante.
Tu hai un problema di audio a prescindere, se non lo riporti nessuno
lo potrà mai correggere; la guida che ho linkato indica i dettagli da
fornire.

http://cvs.fedoraproject.org/viewvc/rpms/kernel/F-12/

> Ho provato caricando il kernel Slack che mi ero
> fatto io su fedora, ed il problema non si presenta. Ovviamente anche
> questo è un workaround, e prima voglio provare a sbattermici un po'
> io.

Non si presenta perche KMS Nouveau non è upstream (vedi
drm-nouveau.patch nel link sopra)

> No, no... è pulseaudio... disattivando il tutto va meglio, ma è una
> rottura di scatole.

Che disattivandolo ti vada meglio non dimostra nulla.

Mi spiego: pulseaudio fornisce un certo set di features e per fornirle
deve usare un certo numero di funzioni implementate a livello di ALSA
di cui è _l'unico_ utilizzatore. Quindi, se i driver ALSA funzionano
bene, pulseaudio può funzionare bene (ovviamente eccetto quando c'è
veramente un bug su pulseaudio...); se il driver non funziona bene,
pulse non può funzionare bene a sua volta.
Disattivando pulse ottieni di non usare più il codice con bug (e
accetti di non avere più le corrispondenti feature), ma non puoi
sapere esattamente dove era il bug.

La guida riportata in:
https://fedoraproject.org/wiki/How_to_debug_sound_problems
ti permette di capire se il bug è nel driver o in pulseaudio.

> Il fatto di saperlo fare, non vuol dire necessariamente non aver
> niente altro da fare. Occupandomi preferenzialmente di promozione per
> Fedora, è mia prima preoccupazione che la versione mainstream che
> potenzialmente vada in mano al grande pubblico sia stabile e
> funzionale.

Concordo, ma il concetto base è che la "comunità" partecipa allo
sviluppo. Proprio il fatto che ti serva per fare "promozione" ti
dovrebbe spingere a testare almeno il _minimo_ delle feature che
andrai ad usare.

> E onestamente, questa 12 non ne ha minimamente l'aspetto,

manca "sul mio hardware."

http://www.linkedin.com/in/gianlucasforna