[Fedora-it] Fedora 12, una release deludente

Samuele Farfarini samuele.farfarini a lolug.org
Ven 27 Nov 2009 11:56:09 UTC

On Fri, 2009-11-27 at 01:38 +0100, Alexjan Carraturo wrote:

> Come temevo, il tanto pulseaudio, non mi è stato amico, e,
> all’installazione di Skype ha dato una infinità di problemi ancora da
> risolvere

Ne approfitto per scrivere il mio primo messaggio su questa lista :)

Io personalmente ho installato Skype nel modo più becero possibile:
download dal sito, file aperto con doppio click, rpm installato, fine.
Aperto skype, chiamato amico, parlato, fine.

Non so dirti altro, ma è la prima volta in 10 release di fedora che ho
usato in cui Skype non mi ha dato nessun, e ripeto nessun, problema.
Pulseaudio trovo che vi si sposi divinamente, e lo stesso skype, se
adeguatamente indicato nelle opzioni, riesce a comandare correttamente
il volume di sistema del microfono.
Ho comunque disabilitato tale opzione, perchè skype era convinto che io
possedessi un microfono molto più potente di quello che ho, ed abbassava
eccessivamente il volume.

Per il resto questa Fedora 12, almeno sulla mia macchina (un Dell
Inspiron 640M) si sta comportando divinamente. modesetting perfettamente
funzionate, flashplugin x86_64 e video con totem che non interferiscono
con compiz, nessun problema a riprodurre tracce multiple audio.
Tutti problemi che avevo con fedora 11, senza considerare che ogni tanto
quest'ultima si avviava in 1024x768 senza motivo, oppure che andava lo
standby una volta si e una no (e comunque quando si svegliava dalle
standby NetworkManager non si connetteva più al wifi), mentre ora
funziona come un orologio.
Inoltre, almeno nella versione x86_64 è molto, molto, più veloce della
11 che avevo prima. Si avvia in meno della metà del tempo, e anche
nell'uso generale è molto reattiva. La nuova evoluzione di Yum e
l'integrazione son Yum-presto è favolosa, e permette aggiornamenti e
grandi installazioni in un tempo ridicolo.

L'unico cambiamento rispetto all'installazione di default che ho fatto è
stato disabilitare qualche servizio che non mi serviva, disabilitare
SeLinux, e passare a Chromium come default browser, fine.

Nel complesso sono veramente estasiato da questa fedora, imho la
migliore release dai tempi della fc5, e non ho nessuno dei problemi da
te riscontrati.

Beato me, ovviamente :)

--
Samuele "Artemis" Farfarini