[Fedora-it] Dite la vostra su Fedora 12

Dario Lesca d.lesca a solinos.it
Ven 27 Nov 2009 19:01:18 UTC

Il giorno ven, 27/11/2009 alle 17.33 +0100, Gianluca Sforna ha scritto:
> Sommario della risposta (per chi non vuole leggere il resto). Capisco
> il fastidio per i contorsionismi a cui sei stato sottoposto; nella
> lista ci sono tuttavia molti problemi relativi a componenti sulle
> quali Fedora non ha controllo (leggi driver e software closed) e/o
> problemi provenienti da upstream.
> Per il resto è ovvio che i bug esistono e, per risolverli, vanno
> segnalati (come giustamente da te notato), ma di imputabili a Fedora
> ne vedo al massimo due o tre; infine per me, che come te col laptop ci
> lavoro, di bloccante vedrei solo il problema con la sospensione.

si certo, con Fedora è così: il più nuovo che c'è sul mercato ma con
possibili bachi.
E questo lo accetto.

Però questa volta ne ho dovuti affrontare parecchi, in percentuale più
delle altre volte.
Ma è anche vero che in percentuale sono state introdotte parecchie
novità apprezzabili.

Sarebbe interessante calcolare e confrontare le 2 percentuali: si
potrebbe scoprire che la prima è minore della seconda ;-)

E ciò sarebbe positivo.

> Il 3D e la sospensione non l'avevi neanche con il driver nv. La
> differenza è che con Nouveau oggi  la sospensione è supportata
> (ovviamente a meno di bug) e che in un futuro potrà esserlo anche il
> 3D. Se il 3D non ti serve per qualche altro motivo (che non sia
> compiz...) ti consiglio di controllare se il bug è già riportato; se
> no, fallo al più presto. Nota che la sospensione è supportata solo con
> KMS attivo.
Che cos'è KMS ?
Come lo si attiva? o è già attivo al boot?
In effetti a me non serve il 3D (solo ogni tanto, lo attivo per far
vedere agli amici il cubo rotante e gnome-shell), quindi potrei usare
nouveau, ma ho bisogno però che mi funzioni il suspend.

> La vedo dura... ci sono 2 componenti non Open nel mix, Fedora non ci
> può fare molto.
Lo so, e non me la prendo con fedora ...
Ma il fatto è che con la F10 questa cosa non succedeva, ed ero sullo
stesso NB + Stessa versione di flash-x86_64.
Quello che ora è cambiato è il driver Nvidia ... proverò con nouveau.

> Questa poi... non vedo bug aperti, a parte questo
> che però riguarda grosse quantità di dati.
> Io ho appena provato e non ho riscontrato problemi.

Io ho riprovato e NON funziona:
      * apro gnome-terminal,
      * eseguo screen
      * esco con ^a^d e ritorno in gnome-terminal
      * seleziono col mouse qualcosa
      * rientro in screen con "screen -r"
      * pigio il tasto centrale ... nulla.
Se faccio le stesse cose da un xterm funziona.

Inoltre una altra differenza rispetto alla 10 è che dentro screen posso
scrollare la finestra, mentre prima dovevo fare ^a^[ e poi quando esco
da screen mi sporca gnome-terminal...

Da cosa potrebbe dipendere che a te non succede?

> Purtroppo ho smesso di usare Evolution da un po', ma leggo in giro
> lamentele per il crescente numero di bug...

In effetti nel frattempo ne ho ancora trovate altre.
Ma non ho voglia di passare a TB ... non ho voglia di rifarmi tutte le
regole di posta in arrivo.... o c'e' un modo per esportarle e
importarle?

> Come detto altrove, servirebbe un bug report:
> https://fedoraproject.org/wiki/Bug_info_PulseAudio#Playback_problems.2C_crackling_or_skipping

Proverò i suggerimenti ... vi dirò

> Questo viene da GNOME:
> http://www.osnews.com/story/21935/GNOME_To_Drop_Icons_in_Buttons_Menus

Si, ho visto che questo è così anche in ubuntu 9.10

Aggiungo un ultima cosa:
Volevo installare la 12 su un nuovo disco attaccato ad un vecchio server
sul quale girava una FC1 con LVM sul disco esistente.

Al boot non mi riconosceva i volumi LVM ma li vedeva come unknown.

Partendo con una f10 questi invece erano visti perfettamente.

Che dipenda dalla versione di LVM vecchia che usava la fc1?

Ciao e grazie x le risposte.

--
Dario Lesca <d.lesca a solinos.it>