[Fedora-it] Fedora 12, una release deludente

Samuele Farfarini samuele.farfarini a lolug.org
Ven 27 Nov 2009 22:00:35 UTC

On Fri, 2009-11-27 at 22:33 +0100, Lorenzo Villani wrote:

> Qualche prova?

Ma, non so, la documentazione di SeLinux per esempio?
Specifica cosa è, come agisce, ed i campi di applicazione in cui è
consigliato.

SeLinux è una infrastruttura che implementa un controllo d'accesso di
tipo mandatorio su ogni oggetto che compia una qualsiasi operazione su
qualsiasi risorsa, valutando ad ogni azione compiuta se questa è
"sicura" o meno secondo un determinato sistema di policy.
E' un progetto dell'NSA, studiato per la sicurezza in ambienti
*militari*, dove, per l'appunto, la segretezza e la pericolosità delle
informazioni tracciate da tali sistemi è di tipo *militare*.
Ma penso che tu questo lo sappia già perfettamente.

E' un progetto bellissimo, che mi affascina molto, che ha campi di
applicazione in cui è importantissimo, e non solo quello militare, ma si
pensi all'aeronautica civile, o alle strutture ospedaliere, o ancora a
quelle bancarie, per esempio.

Ma non credo decisamente che ci voglia chissà quale trattato per capire
che in molti campi il suo uso è decisamente superfluo.
Per il sacrosanto principio che "tutto ciò che non c'è non si rompe",
non penso che sia così sbagliato supporre che, disattivandolo, si potrà
godere alquanto dell'assenza di tutta una serie di potenziali effetti
collaterali derivanti da un sistema così complesso e potente che agisce
sotto la pelle del sistema.

> Lamentarsi e' facile. Scrivi codice oppure comincia a tirare molotov
> negli stabilimenti nVidia per fargli almeno rilasciare le specifiche
> delle schede. Quei poveracci devono fare reverse engineering o siglare
> NDA per poter lavorare sul driver.

E chi si è lamentato? Non certo io.
Che nouveau faccia "schifo" (traduco la parola "schifo": è incompleto,
instabile e ancora in via di sviluppo) non è un opinione mia, ma un
fatto.
Di certo non trovo nulla di cui lamentarmi: è ovvio che sia un progetto
il cui sviluppo è lungo, difficoltoso e soprattutto incerto.

Sono fiducioso che il driver andrà avanti, migliorerà, e spero vivamente
che un giorno si potrà avere un buon driver.

> Almeno AMD ha rilasciato tale tipo di documenti e i risultati si
> cominciano a vedere (finalmente posso utilizzare gli effetti con la
> mia r600). Di sicuro le mie prossime schede saranno AMD/Intel e non
> nVidia (che oltretutto in fascia low end costano tanto e fanno
> veramente schifo).

AMD ha fatto tanto di quel male negli ultimi anni alla comunità
opensource che non saranno certo 4 fotocopie sulle specifiche (parziali)
di qualche scheda grafica a sanare l'onta.
Certo, è un fatto positivo a cui nvidia non è nemmeno arrivata, ma piano
a dire che AMD è così brava, perchè non lo è.
Diverso il discorso per Intel, il suo impegno nell'opensource e nel
kernel è da tempo di una qualità ed un livello ben superiore.

> Quindi, cambiando prospettiva io non mi lamenterei con Fedora ma con
> nVidia.

Ripeto, mi piacerebbe proprio capire il punto in cui mi sono lamentato
di Fedora.
Ho scritto più sopra un lungo intervento in cui ho lodato
abbondantemente fedora in molti aspetti, la uso regolarmente dai tempi
di FC2, e siamo alla 12, e non mi sogno nemmeno di mettermi ad usare
qualcos'altro.

Tuttavia, a prescindere dall'interlocutore con cui lamentarsi, le cose
stanno in un certo modo, e questo è il primo problema in assoluto.
Io ho semplicemente scritto le cose come stanno, magari in modo un po'
"rozzo" ed eccessivamente colloquiale per un ambiente che scopro essere
ora un covo di persone che capiscono come niente lucciole per lanterne,
ma comunque solo le cose come stanno.
Lamentarmi non è un problema mio. Al massimo può esserlo contribuire per
migliorare le cose, e quando posso lo faccio già, e mi sono messo a
scrivere su questa lista per *aumentare* il mio impegno in tal senso.
Ma, in ogni caso, se le cose stanno così è molto molto difficile che già
non sia stato fatto tutto il possibile, e che la situazione attuale non
sia in effetti già la migliore possibile.

Quindi, in sostanza, se hai letto una qualche lamentela nel mio
messaggio, beh, non posso fare altro che invitarti a rileggerlo meglio.

--
Samuele "Artemis" Farfarini
JabberID: Artemis a jabber.linux.it