[Fedora-it] Identitā Fedora

Guido Grazioli guido.grazioli a gmail.com
Mar 19 Ott 2010 20:10:37 UTC

Il 19 ottobre 2010 21:15, fabrizio <fabrizio.tmb a gmail.com> ha scritto:

> Prima di cominciare volevo salutare la lista, la leggo sempre volentieri
> anche se non ci posto mai.

Ciao e benvenuto

> ma lasciamo stare, visto che parli di cose che non conosci definendo
> "fanfaroni" gli utenti debian. A casa mia questa si chiama presunzione.

D'accordo sulla presunzione, ma dovrai ammettere che quando si allarga
l'user base di un sistema piuttosto tecnico (e che lo č appena diventato,
essendo da sempre stato *fortemente* tecnico), questa si allarga verso
il basso. Non che sia un male anzi.

----

> Il numero non li fanno i server ma l'utenza desktop ed č a questo che
> fedora si rivolge, i server usano RH o centos o altro.

> L'esempio di ubuntu č giā stato calcato con le varie spins ma in realtā
> č la comunitā che manca a fedora e la documentazione locale.

> Se non si prendono ad esempio le cose che funzionano non si migliora.

Questo č il punto cruciale dell'identitā del fedora project. Quello che fedora
non ha č l'user base, ma la comunitā - di sviluppatori - ce l'ha eccome, e di
estrema qualitā.

Il punto cruciale, dicevo, č che fedora non si rivolge all'utenza desktop, nč
a quella server, nč a nessuna "utenza" specifica. Si rivolge a sviluppare e
promuovere l'innovazione nell'open source (cosa č scaturito da fedora?
gnome, transifex, virt-manager, koij, bodhi, 389, publican, eccetera...)
*SENZA* compromessi.

Ciō allontana utenti che si sarebbero interessati a linux, perchč per
esempio manca il blob di nvidia o il codec mp3?  Amen.

C'č ubuntu che va alla grande per quello, grazie a linux c'č una pletora
di distribuzioni per ogni utilizzo/gusto, la scelta giusta č sempre spostarsi
su quella in cui ci si troverā meglio, piuttosto che cercare di cambiare
quella in cui ci si trova al momento.

Saluti,
Guido

--
Guido Grazioli <guido.grazioli a gmail.com>
Via Parri 11 48011 - Alfonsine (RA)