[Fedora-it] Server fedoraproject.it operativo

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Sab 11 Set 2010 22:45:28 UTC

Ciao a tutti,
direi che è giunto il momento di qualche aggiornamento sullo stato dei
lavori per il nuovo sito.

Dopo aver finalizzato il trasferimento del dominio ho configurato la
macchina virtuale che ci hanno offerto quelli di gandi.net con una
CentOS 5 ed installato il minimo per fare da server web.

Per il momento ho attivato solo alcuni redirect a risorse esistenti:
http://lista.fedoraproject.it porta alla pagina di iscrizione per
questa lista, forum.fedoraproject.it porta ai forum di fedoraonline.it
e qualunque altra cosa manda su fedoraproject.org

In aggiunta a questo, sto sperimentando un sito di Q&A (domande e
risposte) raggiungibile da http://ask.fedoraproject.it. Per chi non
avesse familiarità, questo tipo di siti hanno avuto il precursore in
http://stackoverflow.com/ e dato il suo successo (alexa.com lo dà fra
i primi 400 siti più trafficati al mondo) diversi progetti open source
o proprietari lo hanno imitato. In particolare la soluzione attiva è
basata su shapado.com e al momento mi sto occupando della sua
traduzione così che sia fruibile anche senza conoscere l'inglese.

Se qualcuno vuole contribuire, la traduzione avviene su translatewiki,
http://translatewiki.net/wiki/Translating:Shapado; il consiglio è di
cominciare ad usare il sito per capire un po' come funziona ed avere
così una idea più precisa di come tradurre le varie stringhe; a tal
proposito, ringrazio Marina per essersi già registrata ed aver
iniziato a collaborare.

Sono sicuro che una volta completata sarà interessante vedere se il
sistema può funzionare anche con una comunità come quella degli
utilizzatori di Fedora.

Per quanto riguarda il sito principale, serve una soluzione che ci
consenta di cominciare a mostrare queste risorse e fornire in maniera
semplice tutte le informazioni per scaricare Fedora, installarla,
risolvere i problemi, entrare in contatto con altri utenti, sapere
cosa succede, iniziare a partecipare al progetto. Qua ogni idea è bene
accetta; se avete esperienza con qualche strumento open che ritenete
adatto e pensate di poterne gestire una istanza di prova per mostrarne
il potenziale, contattatemi e vi farò avere l'accesso necessario al
server.

Segnalo che Fabrizio Lapiello ha fatto esattamente questo (a
proposito, grazie!) e sta preparando una soluzione basata su elgg
(http://www.elgg.org). Anche qua, se qualcuno è interessato sono
sicuro che a Fabrizio non dispiacerà un po' di aiuto...

Per ultimo, ho aggiornato la pagina che documenta i lavori sul wiki:
https://fedoraproject.org/wiki/Ambassadors/IT/WebSiteStatus
ovviamente se mi sono dimenticato qualcosa, segnalatemelo o pigiate il
tasto "edit"...

Saluti

G.

http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu