[Fedora-it] Server fedoraproject.it operativo

Fabrizio Lapiello fabrizio.lapiello a gmail.com
Dom 12 Set 2010 00:11:36 UTC

  Salve a tutti,
> [...]
> In aggiunta a questo, sto sperimentando un sito di Q&A (domande e
> risposte) raggiungibile dahttp://ask.fedoraproject.it. Per chi non
> avesse familiarità, questo tipo di siti hanno avuto il precursore in
> http://stackoverflow.com/  e dato il suo successo (alexa.com lo dà fra
> i primi 400 siti più trafficati al mondo) diversi progetti open source
> o proprietari lo hanno imitato. In particolare la soluzione attiva è
> basata su shapado.com e al momento mi sto occupando della sua
> traduzione così che sia fruibile anche senza conoscere l'inglese.
Gianluca ti lascio un mio feedback in merito poi cmq stà anche agli
altri valutare.
Purtroppo credo che il sito di Q&A non sia proprio quello che ci serve
in quanto è solo un extra di un'infrastruttura che non esiste, la mia
proposta, risponde a 360° alle nostre esigenze, dal gruppo di Q&A al
punto di discussione, alla pubblicazione degli eventi etc... non
volermene ma credo che sia inutile impiantare l'ennesima piattaforma.
L'elenco dei siti a cui rimandi è praticamente infinito e, i nuovi
utenti si disperdono, rischiamo di farli annoiare e abbandonare, ci
serve qualcosa di nuovo, "unito" e giovanile, dobbiamo essere innovativi
e, di sicuro un sito di Q&A non è nulla di innovativo... vedi yahoo
answer ad esempio... ovviamente il tutto è una mia personale opinione.
> Il 12/09/10 00.45, Gianluca Sforna ha scritto:
> Segnalo che Fabrizio Lapiello ha fatto esattamente questo (a
> proposito, grazie!) e sta preparando una soluzione basata su elgg
> (http://www.elgg.org). Anche qua, se qualcuno è interessato sono
> sicuro che a Fabrizio non dispiacerà un po' di aiuto...
Avrei aspettato ancora un pò per diffondere la notizia ma comunque, Ok
fa' lo stesso! cerco di spiegarvi un po' perchè ho scelto Elgg e cosa ci
offre a grande linee.
Parto con una riflessione, gli utenti generalmente oggi preferiscono
interagire in maniera costante e dinamica con un qualsiasi servizio e,
la nostra community (oggi) manca di essenza, di spirito di gruppo e,
molti di noi non si conoscono nemmeno virtualmente, per questo, credo
che un Social Network sia una delle risposte alle esigenze che avevamo
(come dicevo prima un servizio innovativo e giovanile).
Quali sono i benefit di usare la piattaforma Elgg?
1) gestione degli utenti (quindi membri fedora e non)
2) gestione di gruppi - quindi anche un ipotetico gruppo di Q&A -
(gruppi fedora e non)
3) blog e bacheche per singolo utente
4) gestione eventi
5) ... un sacco di servizi, i soliti dei Social Network e/o di un portale

Al momeno Gianluca mi ha copiato i file di Elgg sul server e io l'ho
installato, configurato, creato i vari gruppi fedora, attivato i servizi
sopra citati e, in locale sul mio computer ho creato anche un template
che vorrei applicare (c'ho lavorato fino a poco fa'), spero che domani
riuscirò a pubblicarlo.
Al momento servono persone che scrivano contenuti dai post alla pagina
"about"-"term" e "privacy", che diano feedback e che cmq collaborino in
maniera attiva al progetto... non possiamo permetterci di fallire siamo
una community importante che deve risvegliarsi, quindi date i vostri
feed in merito e partecipate al progetto!
> Il 12/09/10 00.45, Gianluca Sforna ha scritto:
> Per ultimo, ho aggiornato la pagina che documenta i lavori sul wiki:
> https://fedoraproject.org/wiki/Ambassadors/IT/WebSiteStatus
> ovviamente se mi sono dimenticato qualcosa, segnalatemelo o pigiate il
> tasto "edit"...
in effetti manca il link ad Elgg e i miei riferimenti per il
progetto...  li aggiungo domani, adesso vado a dormire vista l'ora ;-)
notte a tutti!

--
Fabrizio Lapiello
IT Engineering Student