[Fedora-it] Server fedoraproject.it operativo

Riccardo Vianello riccardo.vianello a gmail.com
Dom 12 Set 2010 05:31:13 UTC

Ciao Fabrizio,

non penso sia questione di "questo" piuttosto che "quello", credo che
al momento ci sia spazio per tutto e che nessuna opzione sia da
escludere a priori. La "soluzione a 360°" che faccia da aggregatore e
punto di ingresso per l'accesso ai vari strumenti già disponibili,
come anche il sistema di Q&A verticalizzato sul caso specifico, che
rappresenterebbe solo uno strumento specifico in più, ma che può
essere in produzione nel tempo richiesto dalla traduzione di poche
centinaia di frasi.

La cosa importante è che a chi ha voglia di introdurre uno strumento
siano dati lo spazio e la visibilità per farlo con una certa libertà
(uhm, almeno fin tanto che non si tratta di replicare un servizio già
esistente e funzionante solo per vederlo implementato in python
anzichè in perl[*]) e che le varie iniziative siano rese note,
promosse e discusse così che ognuno possa prendere in considerazione
se contribuire all'una, all'altra, a entrambe o a nessuna. Dopo di che
sarà l'uso a determinare cosa funziona e cosa no. La tua
preoccupazione riguardo alla limitatezza delle risorse e della
manodopera disponibili è giustificata, ma un errore ricorrente nei
mesi scorsi è stato non vedere partire nulla perchè 5 utenti avevano 5
idee diverse, nessuna sarebbe partita senza il contributo degli altri
4, e nessuno avrebbe lavorato a nulla se non alla propria idea.

Ora invece pare ci siano già in cantiere due progetti, personalmente
non sono un utente di stackoverflow e neppure mi fanno impazzire i
social networks, ma se si segue un approccio open (alla "release
early, release often") mi aspetto di avere l'opportunità di valutarne
meglio le caratteristiche mentre progrediscono ed evito di spendere il
mio e il vostro tempo a convincervi che sono un cattivo investimento
mentre voi provate a farmi capire il contrario. Il contributo di
ognuno qui è volontario, lasciamo che sia almeno possibile esprimerlo
liberamente e se dobbiamo sprecare le nostre energie lasciamo che sia
in un qualche strumento che fallirà insegnando qualcosa a chi vi avrà
preso parte, piuttosto che in una discussione sterile.

I miei cosiddetti 2 centesimi,

Ciao,
Riccardo

[*] e riguardo a perl scherzavo, ovviamente..