[Fedora-it] Server fedoraproject.it operativo

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Lun 13 Set 2010 09:29:27 UTC

Fabrizio, questa mail conteneva un po' troppa "carne", ti rispondo ad
alcuni punti ma lascio stare il discorso specifico sul valore di elgg
(che non conosco abbastanza da poter valutare obiettivamente).
In caso tu ne voglia discutere, per favore apri un altro thread, in
questo saremmo off-topic

2010/9/12 Fabrizio Lapiello <fabrizio.lapiello at gmail.com>:
> Purtroppo credo che il sito di Q&A non sia proprio quello che ci serve
> in quanto è solo un extra di un'infrastruttura che non esiste, la mia
> proposta, risponde a 360° alle nostre esigenze, dal gruppo di Q&A al
> punto di discussione, alla pubblicazione degli eventi etc... non
> volermene ma credo che sia inutile impiantare l'ennesima piattaforma.

Non ho detto che la piattaforma di Q&A risolva ogni nostro problema
(non mi pare poi l'n-esima, semma è la prima) ma ad oggi non ho idea
di quali servizi gli utenti e partecipanti (correnti e potenziali) al
progetto Fedora usino. Ci sono quelli che vivono la loro giornata in
Facebook e quelli che non hanno neanche un account. Ci sono quelli con
1000+ followers in twitter, ci sono quelli che vanno solo sulle
mailing lists e ci sono quelli che vanno sui forum, quelli che
bloggano a nastro etc  etc etc.

Il sito dovrebbe essere in grado di integrare_ questi servizi,
fornendo un percorso chiaro alle varie informazioni.

Pensare di dire (scusa la semplificazione): "metto su il sistema X che
risolve tutto" mi pare un pelo ottimistico.

> L'elenco dei siti a cui rimandi è praticamente infinito
Vedi sopra

> e, i nuovi
> utenti si disperdono, rischiamo di farli annoiare e abbandonare, ci
> serve qualcosa di nuovo, "unito" e giovanile, dobbiamo essere innovativi
> e, di sicuro un sito di Q&A non è nulla di innovativo... vedi yahoo
> answer ad esempio... ovviamente il tutto è una mia personale opinione.

Penso tu abbia ragione quando dici che ci serve qualcosa di nuovo, ma
innovativo, no grazie.
L'idea del Q&A non è innovativa, ma applicarla al nostro caso è una
cosa nuova. Lo stesso mi pare si possa dire per elgg, a meno che tu
non consideri innovativo creare un social network nell'epoca di
Facebook...

Per inciso, il Q&A non è neanche una idea mia, ma pare che Fedora sia
interessata a metterne su uno in proprio e gli amici di Ubuntu ne
hanno già due:
http://ubuntu.shapado.com
http://ubuntu.stackexchange.com/

> Avrei aspettato ancora un pò per diffondere la notizia ma comunque,

Infatti non ho messo link, appena sarà in uno stato che consideri
testabile conto che notificherai la lista.
Nel frattempo se qualcuno ti contatta decidi autonomamente se/come
usare l'offerta di aiuto.

Ciao

G.

http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu