[Fedora-it] Reclutamento Ambassador

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Lun 13 Set 2010 21:49:54 UTC

Recentemente mi è stato chiesto, una volta in lista e almeno un'altra
volta fuori "ma dove sono gli amabassador in Italia"?
Temo di non avere una risposta esaustiva per questa domanda e quindi
vorrei cercare di capire come migliorare questo aspetto.

La pagina degli ambasciatori di Fedora [1] al momento elenca 17
iscritti Italiani. Guardando la mappa [2] relativa si notano due cose:

1. non tutti sono mappati (ricordo che se si vuole essere mappati
bisogna autorizzarlo su FAS [3] )
2. anche se molti mancano, mi pare chiaro che non abbiamo una buona
copertura del territorio

Mi domando quindi se non sia il caso per prima cosa di fare un po' di
promozione e reclutare altri ambassador dispersi in maniera più
uniforme, sia in senso geografico che in senso di comunità. Da questo
punto di vista, sarebbe bene che Mario (o qualcun altro che frequenta
fedoraonline) si occupasse del lato forum dove sono sicuro qualche
candidato si potrebbe trovare (Mario, magari ti interessa?)

Chiaramente, la risposta non può essere solo "più ambasciatori", ci
serve anche più coordinamento. Ci serve che gli eventi esistenti siano
noti a tutti con un certo anticipo così che ci si possa organizzare.
Sopratutto, ci serve che qualcuno con un po' di voglia poi si occupi
di preparare il materiale da usare agli eventi, il pacco[4] che aveva
creato Luca due anni fa credo debba fare scuola, in modo che
l'ambassador possa concentrarsi sugli aspetti più strettamente legati
all'evento. Infine dopo gli eventi, è anche importante fare il punto
per capire dove e come migliorare.

Ci fosse puppet anche per tutte queste cose saremmo a posto, ma temo
che serva qualcuno che le segua regolarmente e regolarmente convochi
meeting IRC (qua sì che servono) per discutere delle iniziative in
corso.

Che altro?

[1] https://fedoraproject.org/wiki/Ambassadors/MembershipService/Verification#Italy_.2817.29
[2] https://fedoraproject.org/membership-map/ambassadors.html