[Fedora-it] Identità Fedora

Sandro alcerb1972 a libero.it
Dom 19 Set 2010 21:14:42 UTC

 Il 19/09/2010 21:56, Dario Lesca ha scritto:
> Io uso Fedora.
> Da sempre.
>
> Purtroppo però quando qualcuno mi chiede (e ultimamente capita sempre
> più spesso) "quale Linux devo installarmi?" ho 3 scelte:
>
> 1) gli dico "portami il PC/NB che ti metto Fedora"
> e me la vedo io (sh ./setup-rpmfusio+mp3+video.sh)
>
> 2) se vuole fare da se, faccio prima a dirgli:
> "metti Ubuntu"
>
> 3) e già ... perchè l'alternativa sarebbe dirgli:
> "Metti Fedora e dopo averla installata aggiungici i repository
> (repository?) rpmfusion (che?) e installati il supporto MP3 (???) e i
> [...]

Mah.. io non capisco cos'abbia di così speciale sto buntu; quando ho
cominciato io 2 anni e mezzo fa ad usare OS Linux, ubuntu era più
complessa di Fedora in quanto per un'installazione su hdd esterno avrei
dovuto modificare il grub.conf e non sapevo nemmeno cosa fosse; mentre
anaconda lo trovai l'installer più razionale da uasre oltre a quello di
Mandriva.
Ora non so ben com'è la cosa; ma ho appena fatto resegare buntu a un mio
amico mettendogli Fedora 13 restandone ben soddisfatto :).
Riguardo i reopsitori... beh prima o poi un utente che usa questi OS
dovrà utilizzare un po' di shell :)

Inoltre SELinux configurato perfettamente di default penso sia un'ottima
scelta e possa conferire sempre un elevatissimo senso di sicurezza (e
non solo un "senso" ma concretamente);
ed in un attimo ecco che si possono facilemente installare altri DE
(kde, xfce ecc ecc) usando un comodissimo yum groupinstall

Personalmente apt-get lo trovo noiossissimo checchè ne dicano gli
ultradebianizzati fanfaroni :D

Ecco alternativamente a Fedora come scelta successiva metto Sabayon,
così hanno tutto il software multimediale già pronto, una grafica molto
curata.... e, guarda guarda come installer usa Anaconda :P

Ciao :)