[Fedora-it] Identità Fedora

Dario Lesca d.lesca a solinos.it
Dom 19 Set 2010 19:56:20 UTC

Il giorno ven, 17/09/2010 alle 09.23 +0200, Gianluca Sforna ha scritto:

> Qual è la vostra esperienza al proposito?
Io uso Fedora.
Da sempre.

Purtroppo però quando qualcuno mi chiede (e ultimamente capita sempre
più spesso) "quale Linux devo installarmi?" ho 3 scelte:

1) gli dico "portami il PC/NB che ti metto Fedora"
e me la vedo io (sh ./setup-rpmfusio+mp3+video.sh)

2) se vuole fare da se, faccio prima a dirgli:
"metti Ubuntu"

3) e già ... perchè l'alternativa sarebbe dirgli:
"Metti Fedora e dopo averla installata aggiungici i repository
(repository?) rpmfusion (che?) e installati il supporto MP3 (???) e i
codec (he!??) e poi installati il repository di Adobe e installati Flash
(ma dai! non lo fa lui?) ... no. E se ti manca qualche driver ... fammi
sapere che ti dico come fare".

Con Ubuntu (che io non uso) un utente è più autonomo: lo installa e ci
lavora subito, e se manca qualcosa viene avvisato su cosa ti manca e
cosa installare.
E suoni e vedi da subito quello che hai scaricato sul disco USB

Insomma: al giorno d'oggi non penso sia accettabile dare un S.O ad un
"utonto" senza supporto ai video e alla musica scaricata dal mulo o da
un torrent.

Fedora dovrebbe fare qualcosa a riguardo, come minimo agevolare l'utente
nell'installazione di rpmfusion, proponendoglielo durante il setup o al
primo avvio in modo semplice.

Ovviamente tutto quanto sopra scritto è una mia personale opinione, so
che con Fedora per ragioni politiche è così, e a me personalmente va
bene, e continuerò, dove potrò, a fare di tutto per diffondere Fedora e
non Ubuntu.

Ma visto che c'era una domanda ben precisa (Qual è la vostra esperienza
al proposito?) ho cercato di rispondere in tutta franchezza.

.... E se sbaglio da qualche parte correggetemi, che son contento!

Dario Lesca <d.lesca a solinos.it>