[Fedora-it] Proposta a FOL e considerazioni

Fabrizio Lapiello fabrizio.lapiello a gmail.com
Lun 20 Set 2010 13:30:50 UTC

    Ciao a tutti gli Ambassadors,

in questi giorni ho cercato di portare avanti una mia iniziativa privata
(forse sbagliando) che purtroppo non ha avuto molto successo, la riporto
qui nella ML in modo che tutti ne veniate a conoscenza.

Il mio obiettivo era il seguente: contattare i ragazzi di FOL (fedora
online) e cercare di creare una sinergia sul progetto del social network
che vi ho proposto in questi giorni, diciamo quindi in sintesi, "un
punto di incontro a metà strada" : 1) per renderli partecipi del
progetto e far usufruire sia loro che gli utenti di fedoraonline  di un
servizio che FOL fondamentalmente non offre in maniera adeguata, 2) un
punto di partenza per una fattiva e durevole collaborazione, 3) un nuovo
e innovativo contributo a Fedora a prescindere dalle critiche.

Per prima cosa ho contatto Mario Santagiuliana (membro di FOL) il quale
con interesse mi ha subito indicato chi contattare, dopo di che ho
provveduto a contattare le persone indicatemi, debbo dire, di avere
avuto tra l'altro un piacevole scambio di email con un certo Gabriele
Trombini il quale mi ha fatto varie domande sul progetto per poi passare
la parola al "Webmaster" Robert Mayr. Diciamo che le prime mail con
quest'ultimo sono state "abbastanza" costruttive (avendo tra l'altro
toni abbastanza "acidi") anche se il suo punto di vista era ed è
tutt'ora al quanto negativo.

Con rammarico le ultime mail che ho scambiato hanno un pò inasprito gli
animi per via del passato discorde e, quindi, posso dirvi ufficialmente
e con estremo rammarico che contattare FOL per iniziative interne mi ha
dato davvero poca soddisfazione; i ragazzi di FOL sono troppo legati al
passato - come dicevo prima - e alle vicende che ci sono state (che
purtroppo io non conosco essendo Ambassador da poco più di 1anno e mezzo).

Quindi, credo che se si voglia la collaborazione di FOL si debbano
risolvere questi punti del passato che hanno portato - loro- alla
creazione del portale fedoraonline che, tra l'altro ho scoperto di
recente essere l'unica community ufficiale in italia su Fedora e, non lo
dicono loro o io ma il sito  http://fedoracommunity.org/.

Forse è il caso di svegliarsi un pò, siamo fermi, non abbiamo una
leadership e non ci stiamo impegnando per uscire fuori da questa
situazione di stallo.

Saluti a tutti.

Fabrizio

--