[Fedora-it] Fc (Fedora compilator)

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Dom 26 Set 2010 15:38:11 UTC

2010/9/24 gusions <gusions at gmail.com>:
> Una sorta di compilatore grafico, che permette di installare, compilare,
> rimuovere e creare pacchetti .rpm parendo dai sorgenti e lasciando quasi
> completamente da parte il terminale.
>
> Ho aperto una pagina del wiki perché ritengo questo progetto molto
> comunitario, ovvero per decollare realmente deve avere la "debita
> approvazione" della comunità. Vorrei sentire vari pareri, opinioni da
> ognuno di voi su questa "bizzarra" idea.

Diciamo che la bizzarria mi pare risieda nel fatto che in questo modo
si va a incoraggiare l'utente a crearsi i suoi RPM "privati" partendo
dai sorgenti; se da un lato è meglio un rpm un po' rozzo piuttosto che
un "make install" fatto da root, ho paura che questo non sia molto
d'aiuto alle varie distribuzioni.

Trovo però interessante il concetto, visto che la creazione di un
pacchetto alla fine è una procedura abbastanza ripetitiva.

Forse potresti estendere il tool esistente (ubucompilator, che se ho
capito bene hai comunque scritto tu) in modo da poter selezionare
diversi backend per la produzione dei pacchetti per diverse
distribuzioni, diventando così il packagekit della produzione dei
pacchetti.

Comunque, per opinioni più tecniche, suppongo sia meglio chiedere
nella mailing list degli sviluppatori Fedora: