[Fedora-it] fedora-it.org gira su Ubuntu?

Mario Santagiuliana fedora a marionline.it
Lun 10 Gen 2011 14:21:01 UTC

In data 10/1/2011 15:02:45, Alexjan Carraturo ha scritto:
> Beh guarda, volendo guardare indietro all´ottimo lavoro di help desk
> eseguito da FOL, direi che non è solo "tecnica" l´utenza. Al limite
> possono essere loro a smentirmi, ma come dicevo, fedora non è solo
> "contributor"... sono fermamente convinto che ci siano un numero motlo
> maggiore di utenti semplici di contributor. Magari, e questo lo
> possiamo dire senza tema di smentita, in generale (e quindi questo non
> vale per tutti), Fedora attira una utenza si, ma più smaliziata,
Ci sono molte tipologie di utenti. In FOL tantissimi utenti non partecipano
attivamente al fedoraproject per le ragioni più disparate. Si sentono
comunque parte del progetto aiutando altri utenti ad usare e configurare
Fedora o scrivendo guide di introduzione. Molti altri tramite il forum
riescono a capire ed eventualmente segnalare un problema come possibile bug
di un software e non un semplice problema di configurazione o installazione.
Per avvicinare maggiormente gli utenti al fedoraproject sono state inserite
delle pagine ed un menu apposito di invito e presentazione dei gruppi di
lavoro del progetto fedora.
In FOL comunque si è sempre suggerito ai vari utenti, a seconda delle loro
preferenze, a visionare uno specifico gruppo di lavoro, es. agli utenti cui
piace far vedere le immagini del desktop si suggeriva di vedere il fedora
design team, a chi piaceva usare la rawhide si suggeriva di entrare a fare
parte del gruppo bugzapper ecc.

> Anche qui è necessario un chiarimento; in fedora, i siti di comunità
> sono considerati tali, e non mi risulta che ve ne sia uno al pari del
> sito ufficiale. Dico questo riconoscendo comunque sempre l´importanza
> per il pubblico per i siti di comunità.
>
> Anche volendo puntare all´ufficialità, non la otterremo comunque; in
> tal senso vale la pena concentrarsi più sui contenuti e sulle modalità
> operative. Ritengo sia un ottima cosa cominciare a non utilizzare più
> il termine ufficiale se non riferendosi a fedoraproject.org.
Il http://fedoracommunity.org/ raccoglie in un unico posto, ufficializzando
il tutto, i siti delle comunità locali sparse nel mondo.
I nostri amici francesi: http://www.fedora-fr.org/ hanno un portale e una
comunità di tutto rispetto (oltre 20000 iscritti), raggruppando le varie
cose inerenti a fedora in Francia in un unico portale, da prendere in
esempio.