[Fedora-it] Fedora 15 e system menu

Elio Tondo elio a tondo.it
Gio 28 Lug 2011 10:49:25 UTC

Il 28/07/2011 12:34, Gianluca Sforna ha scritto:

> Che io sappia VirtualBox 4.0.8 ha aggiunto il supporto necessario per
> far funzionare correttamente la Shell.

Grazie, allora riprovo, ho la 4.0.12.

> Peraltro, ho un portatile di 5/6 anni fa con 768Mb di RAM e una ATI
> Radeon 9700 dove F15 gira degnamente.

Appunto, una ATI Radeon... ;-)

> Non sono d'accordo, se le innovazioni non le facciamo noi, chi le
> dovrebbe introdurre?

Finora, se non erro, erano state introdotte in modo più soft. Ho come
l'impressione che all'improvviso si sia capito quanto Ubuntu stava prendendo
piede, e si sia cercato di "rincorrerlo", ma forse in modo un po' frettoloso e
senza considerare gli eventuali problemi per gli utenti... un po' come Mozilla
che con Firefox sta rincorrendo Chrome sia come modello di release sia ora
addirittura pensando di scimmiottare ChromeOS. Per carità, ogni community ha
il diritto di scegliere le sue politiche, e io non sono nessuno per criticare;
ho solo cercato come Ambassador di dare il mio contributo dove potevo, ovvero
facendo presentazioni di Fedora a conferenze, ma per parlarne bene devo essere
per primo convinto io, e in questo momento la convinzione sta un po' vacillando.

> CentOS è a mio avviso una buona distro che ti permette di avere
> stabilità (ovvero pochi/nessun cambiamento) dell'ambiente e
> aggiornamenti per diversi anni; se questo coincide con le tue esigenze
> direi che ci sono poche alternative.

Finora mi sono ostinato a usare Fedora anche sui server, malgrado il ciclo di
release che costringe ai frequenti aggiornamenti; ora dovrò passare a CentOS
almeno su alcuni, perché i clienti mi chiedono distro con ciclo di vita più
lungo (con la crisi si cerca di tagliare i costi in tutti i modi...). Quindi
malgrado la somiglianza stretta dovrò comunque avere un CentOS sottomano,
almeno in VM; vedremo se come OS principale non virtualizzato mi adatterò a
F15 con Gnome3 o se dopo anni sarò costretto a "tradire" una distro che
comunque mi ha dato molte soddisfazioni.

Ciao
Elio