[Fedora-it] Fedora 15 e system menu

Dario Lesca d.lesca a solinos.it
Gio 28 Lug 2011 11:50:21 UTC

Il giorno gio, 28/07/2011 alle 12.17 +0200, Elio Tondo ha scritto:
> Io sono sinceramente molto perplesso. Va bene essere "bleeding edge",
> ma

Io non ho ancora avuto il coraggio di passare da f14 a f15.

Uso il computer per lavoro quotidianamente, a casa e in ufficio, il mio
modo di lavorare da anni con Linux+Gnome (fedora da sempre) col notebook
non è compatibile con l'attuale versione di Gnome 3.

Faccio un largo uso di "cassetti" contenenti svariate icone di avvio
personalizzate per accedere a file cartelle applicazioni e server ...

In più ho una serie di gadget tra cui il bel monitor di sistema (cpu,
lan, swap) sulla barra aggiuntiva laterale destra (li la voglio! posso
scegliere io?), non ho nulla in altro, tutto è in basso e non scompare!
(se voglio posso farla scomparire, ma non voglio!), icone avvio, menu,
applicazioni aperte ...

Ho sempre visibili i 4 desktop, e posso trascinare le icone delle
finestre prendendole dalla barra applicazioni e spostandole su un altro
Desktop...

Non devo schiacciare lettere iniziali per cercare applicazioni, e se
clicco su Terminale se ne apre un altro ...  e se premo il tasto destro
un po ovunque mi compare un menu contestuale che mi aiuta nelle cose più
comuni, soprattutto per fare una nuova icona di avvio, un lanciatore
(che devo fare lanciando un comando da terminale!)

Quando potrò fare nuovamente tutto questo senza sbattermi a cercare come
farlo, ma semplicemente premendo, per esempio, il tasto destro al
momento sparito su qualche oggetto, magari il desktop (!) con Fedora 1x
(o 2x?), allora aggiornerò, ma fino ad allora  rimango in f14 ... fino
alla sua fine, che sarà tra pochi mesi!

Per fortuna che anche Ubuntu 11.04 ha cambiato la gestione del desktop
con Unity (ma li volendo puoi ancora usare Gnome2,x), altrimenti avrei
colto l'occasione e cambiato distro.

Ma sono ancora con Fedora, nonostante tutti attorno a me (soprattutto
gli "Ubunti") mi guardino come .... un masochista che gli piace
"tribulare".

Scusate lo sfogo, alimentato più che altro dal notare che chi ha pensato
di eliminare tutto quello che è sparito in f15 (si, lo so ... è anche
apparso molto, ma ora stiamo parlando delle cose sparite) non si sia
nemmeno accorto o preoccupato che qualcuno (molti da quanto ho letto in
giro) quella funzione o oggetto lo stava usando....

Dario Lesca <d.lesca a solinos.it>