[Fedora-it] Fedora 15 + Gnome 3

Lorenzo Villani lorenzo a villani.me
Mer 18 Maggio 2011 14:57:13 UTC

2011/5/18 Dario Lesca <d.lesca a solinos.it>:
> Ciao a tutti, qualcuno ha già provato ad utilizzare Gnome3 di F15?

Sí, l'ho provato per circa due settimane.

> [snip]
>
> Per esempio:
>
>     1. L'elenco finestre in basso, dove con un colpo d'occhio vedo e
>        richiamo le finestre che mi servono.

E' una cosa che ho sempre trovato scomoda, da quando Compiz ha
scopiazzato Exposé (OS X) uso quasi sempre quello come Window
Switcher.

La dashboard di Gnome3 mi piace parecchio, visto che fa la stessa cosa.

>     2. La visione dei 4 desktop in cui si trovano le varie
>        applicazioni.

Sono d'accordo. Nella dashboard la vista dei desktop é "collassata"
sulla destra ma forse c'é un qualche modo per renderla sempre
visibile.

>     3. La possibilità di spostare le applicazioni aperte da un desktop
>        all'altro spostando semplicemente l'icona presente sulla barra
>        elenco finestre sul desktop desiderato.

Mhhh, beh, abitudini. Trovo che la dashboard con l'ampio spazio
dedicato ai desktop sia un target molto piú facile da centrare con il
mouse.

>     4. I cassetti con le icone, contenenti l'avvio di applicazioni
>        separate per tipologia, le trovo comodi e li uso parecchio

Boh, son sempre stato abituato ad usare prevalentemente la tastiera e
quindi la nuova dashboard che incorpora funzionalitá di gnome-do la
trovo comodissima.

É solo un (bel) po' lenta a filtrare le applicazioni e aggiornare il layout.

>     5. Diverti gadget da aggiungere in giro prima accessibili da
>        "Aggiungi al pannello", io per esempio uso molto oltre ai
>        cassetti anche il monitor di sistema che indica l'uso di CPU.

Ehh, sí, questi mancavano anche a me.

>     6. La mancanza del tasto destro un po ovunque sul desktop
>     7. Il fastidio dello spostamento del mouse verso l'angolo a
>        sinistra per accedere ai desktop sulla destra (?).

Trovo che premere il tasto Super (Windows) sia infinitamente meglio di
qualsiasi azione "mouse-driven". Ma anche qui questione di abitudine.

>     8. La data che non posso mettere come voglio io.

Mhh, non mi ricordo se gnome-tweak-tool puó cambiarla.

>     9. Se si avvia un applicazione (es il terminale) dalla barra di Dx,
>        quando lo premi per avviarne un nuovo ti riporta su quello già
>        aperto. Per riaprirlo devi farlo dal menu file di gnome-terminal
>        o con tasto destro/apri nuovo.

Mhh, sí, questo é un po' scomodo.

> [snip].
>
> Tuttavia, oltre a chi ne parla bene, più che altro per l'estetica (che
> non mi serve per lavorare) ho trovato molti che si lamentano più o meno
> delle stesse cose:

La mia personalissima opinione é che Gnome 3 sia un bel passo in
avanti in quanto ad usabilitá ed estetica.

Con un solo tasto posso lanciare applicazioni, vedere quelle attive e
manipolare i desktop. Quando la dashboard non é attiva lo spreco di
spazio é veramente minimo visto che molti elementi compaiono solo nel
contesto appropriato quando servono.

Gnome 3 mi piace, anche piú di Unity (che allo stato attuale sembra
parecchio "tirato via" e sostanzialmente non presenta nessuna
evoluzione del desktop).

Gli unici problemucci che ho trovato sono di natura tecnica:

- Mutter: non é ancora paragonabile a Compiz come performances. Con
una decina di finestre va letteralmente a 2 fps (Intel).
- Adwaita: il tema di default consuma una quantitá spropositata di
spazio (pur essendo molto bello a vedersi).
- Font: nella dashboard sono minuscoli. Trovo inoltre che Cantarell
sia un font irregolare e difficile da leggere (ok, si puó cambiare ma
per qualche motivo su Fedora la resa dei font é pessima e quindi in
ogni caso ottengo un desktop che mi fa sanguinare gli occhi :-P).
- Filtri: eccessivamente lenti

Tutte cose che (spero) siano sistemate con Gnome 3.2.

L.